Nutella Ferrero cresce nell’horeca e nell’ambulantato

Data:

Nutella Ferrero cresce nell’horeca e nell’ambulantato

Dicembre 2011. Gino Lugli, l’AD di Ferrero ci scuserà se tiriamo in ballo uno dei suoi marchi di punta, Nutella. Il filmato che RetailWatch è in grado di commentare è stato ripreso a Verona, piazza Bra, proprio di fronte all’Arena civica, quindi un luogo centralissimo. Erano operative 8 bancherelle. Tutte, come RetailWatch documenta vendevano dolciumi guarniti di Nutella, e fin qui niente di male. Il merchandising, cioè i grandi barattoli del prezioso cioccolato che piace tanto a Nanni Moretti, sono tutti eguali nella sfruttamento del brand che riprende fedelmente logo e marchio del prodotto di Alba. Vuol dire, cioè, che c’è una regia organizzativa di tutto rispetto. Con ogni probabilità i venditori della Ferrero dotano del necessario gli ambulanti, un po’ come fa Coca Cola con ombrelloni, tavoli e sedie, non a caso sono tutti eguali e provenienti dallo stesso fornitore. Il caso curioso è che 8 bancherelle su 8 producessero la stessa specialità a base di Nutella. Fateci caso: lo stesso succede nelle gelaterie con il gelato a base di Nutella: gli operatori esibiscono il marchio originale, se Ferrero non fosse d’accordo, fioccherebbero le cause. Invece nulla. Se passiamo al canale bar. Come RetailWatch documenta ulteriormente ecco il vasetto eguale a quello degli ambulanti. Gino Lugli: di la verità: è opera tua.

In questo modo Ferrero-Nutella passa dall’occasione d’uso e per funzione (dalla merenda alla prima colazione) all’occasione per canale. Diabolico, non trovate?

Punti di forza
Immagine di marca, Vendite, Presidio del canale

Punti di debolezza
Sovrapposizioni

1 commento

  1. A mio avviso il brand Nutella ha un potenziale ben maggiore di quello che si pensi: basti pensare alle estensioni di prodotto fattibili con il marchio Nutella che la Ferrero potrebbe fare. Ad esempio so di una prova che era stata fatta in Francia chiamata Nutella Break che voleva replicare il classico "pane e nutella" in modo insolito con delle barrette di wafer ripiene di Nutella. Oppure i vari gelati, sandwich dolci, ovviamente realizzati direttamente dalla Ferrero. Insomma, questo brand, seppure ormai non più giovane, sembra avere vita infinita e pensate a quante rivitalizzazioni noi e i nostri figli potremo vedere…

Rispondi a Edoardo Freddi Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.