Oro Saiwa innova la funzione d’uso

Data:

Oro Saiwa innova la funzione d’uso

Luglio 2013. L’essenzialità che caratterizza il biscotto secco ne rende difficile l’innovazione e spiega il ricorso ai concetti di “leggerezza” e “classicità” per la costruzione della brand image dei principali produttori, Saiwa, Colussi, ecc, (Astarea 2012).
Il peso del segmento secco nella performance della categoria “biscotto” sta riducendosi progressivamente nel tempo: nel 2012 si registra infatti una perdita a valore del 2,05%, pari a un -2,47 a volume e per i segmenti uovo e frollino un aumento che determina la crescita complessiva della categoria (IRI Infoscan, 2012).

Probabilmente è questo che spinge Oro Saiwa – primo biscotto confezionato prodotto in Italia, il più economico fra i secchi di marca (1)e leader indiscusso nel segmento – a proporre una nuova funzione d’uso.
Nell’operazione “le ricette d’Oro Saiwa – per dolci momenti”, Oro Saiwa perde la qualità di tradizionale biscotto da colazione/merenda e ne assume una diversa, cioè di ingrediente per la realizzazione di ricette genuine e delicate, in linea con il valore del brand, la semplicità.
Le ricette sono raccolte in un blog, streghettaincucina.com., sul quale Saiwa, a Pasqua 2013, ha già presentato i Muffin di primavera alle fragole e i Dolcetti cioccOro e, ora, con l’arrivo dell’estate, propone il Milkshake Ciocco-Saiwa e il Sandwich di panna ghiacciata. Il primo è un classico frappè, con l’aggiunta di biscotti Oro Saiwa sbriciolati, che amalgamano uniformemente gli elementi: latte, gelato, cacao, zucchero a velo. Il secondo è una sorta di gelato, fatto di due Oro Saiwa ripieni di panna e arricchito, sui lati farciti, da pezzetti di cioccolato, granella di nocciole o perle di zucchero.

L’insolita funzione d’uso del prodotto è comunicata nel luogo in cui il brand ha trovato ispirazione, i discorsi sulla creatività in cucina della gente comune, dei consumatori. Esplorando un nuovo mezzo di comunicazione, Saiwa suggerisce nuove occasioni di consumo di Oro Saiwa e tenta – quindi – di svilupparne la vendita.

Punti di forza
Nuova funzione d’uso.
Potenziamento consumo/vendite.

Punti di debolezza
L’innovazione – il prodotto come ingrediente – è poco comunicata (è presente infatti solo su blog).

(1)Il dato emerge da un confronto di prezzi (€/Kg) effettuato sui marchi Saiwa, Colussi, Misura, Nattura, Lanzaroni, Galbusera, presso le insegne Carrefour, Sidis, Despar.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.