Patagonia, la credibilità del posizionamento e la sostenibilità

Data:


Patagonia, la credibilità del posizionamento e la sostenibilità

Novembre 2016. Il tema della coerenza del posizionamento è il grande tema del retail che sta cambiando. È in parallelo con la sostenibilità e l’impatto ambientale.
 
Patagonia, il retailer specializzato in outdoor e materiale tecnico per la montagna, ha da sempre, grazie alla testardaggine del suo fondatore Yvon Chouinard, un posizionamento coerente nel tempo.
 
. Il prodotto ha una funzione d’uso rigorosa,
. L’etichetta spiega le materie prime con cui è fatto, senza panegirici,
. Da sempre sostiene progetti di sostenibilità ambientale e sociale,
. Quando lancia una nuova collezione il richiamo alla sostenibilità e quindi al posizionamento dell’insegna, è evidente,
. La trasparenza e la coerenza sono i driver di prodotto e del negozio.
 
Guardate nel filmato di RetailWatch il grande pannello all’entrata del punto di vendita e la spiegazione del posizionamento e dell’attenzione all’ambiente.
 
Una case history dalla quale si può imparare molto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.