Perché in Italia l’e-commerce del food crescerà del 110% nei prossimi 5 anni?

Data:

Giugno 2019. La fonte della tabella qui sotto è doppia: Forrester e elaborazione del PoliMi. Diventa difficile contraddirla. Però ci proviamo partendo dagli altri paesi.

La Gran Bretagna con il suo ristretto +15% appare plafonata ormai. Crescere del 15% in 5 anni non è un buon risultato. Vuol dire che chi accetta l’opzione e-commerce in Gran Bretagna, soprattutto nelle grandi città, rimarrà il 7,6% dell’intera popolazione. Lo stesso vale per la Francia che toccherà fra 5 anni il 5,7% della popolazione.

La crescita dell’Italia è stimata al 110% su una base dello 0,8%, quindi dovrebbe arrivare all’1,7%.

A questa crescita contribuiranno gli e-tailer e i retailer tradizionali con i drive e il click&collect. Sarà una crescita dovuta alla penetrazione nelle grandi città, un lavoro faticoso e alternante con un ROI ancora tutto da identificare. Questo vale per i retail storici come Esselunga e quelli di nuovo conio come IlGigante e anche per gli e-tailer come Amazon.

Vedremo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.