Petit Lorien: un concept di qualità e di materie prime

Data:


Petit Lorien: un concept di qualità e di materie prime

Marzo 2013. Petit Lorien è un’azienda friulana che ha messo a punto un concept particolare, partendo dalle materie prime, dal pack dei prodotti e da un visual sobrio ma incisivo.

. L’ubicazione. Via delle Erbe, Udine, è una piccola via del centro storico e pedonale con una sola luce. È una zona ricca di spunti commerciali, alcuni dei quali descriveremo a parte. (5)

. Il layout. Spazio unico con l’esposizione su quattro lati, anche nella vetrina, la cassa è opposta all’entrata. (4)

. L’assortimento. I focus dell’assortimento sono basati su essenzialità, genuinità e originalità. Questi valori sono diventati punti di riferimento anche nella costruzione dell’immagine: colore bianco, forme pulite, semplicità funzionale, unicità dei simboli. I prodotti hanno un packaging in linea con il posizionamento e i valori. Il visual è rarefatto, a prima vista confonde (siamo abituati a che grida), ma guardando le materie prime e i prodotti finiti si capisce bene il mix allestito e presentato al pubblico. È un insieme di spezie, cioccolate, sali, caffè, the, incensi e resine e utensili che sorprendono singolarmente e per accostamenti. Possiamo usare il termine visual zen? (5)

. Prezzi. Adeguati, ma si paga la differenza con il mercato. (4)

La sostenibilità di Petit Lorien, Udine
Impatto ambientale    2
Solidarietà    3
Legami con il territorio   2
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.