Petit Lorien: un concept di qualità e di materie prime

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Petit Lorien: un concept di qualità e di materie prime

Marzo 2013. Petit Lorien è un’azienda friulana che ha messo a punto un concept particolare, partendo dalle materie prime, dal pack dei prodotti e da un visual sobrio ma incisivo.

. L’ubicazione. Via delle Erbe, Udine, è una piccola via del centro storico e pedonale con una sola luce. È una zona ricca di spunti commerciali, alcuni dei quali descriveremo a parte. (5)

. Il layout. Spazio unico con l’esposizione su quattro lati, anche nella vetrina, la cassa è opposta all’entrata. (4)

. L’assortimento. I focus dell’assortimento sono basati su essenzialità, genuinità e originalità. Questi valori sono diventati punti di riferimento anche nella costruzione dell’immagine: colore bianco, forme pulite, semplicità funzionale, unicità dei simboli. I prodotti hanno un packaging in linea con il posizionamento e i valori. Il visual è rarefatto, a prima vista confonde (siamo abituati a che grida), ma guardando le materie prime e i prodotti finiti si capisce bene il mix allestito e presentato al pubblico. È un insieme di spezie, cioccolate, sali, caffè, the, incensi e resine e utensili che sorprendono singolarmente e per accostamenti. Possiamo usare il termine visual zen? (5)

. Prezzi. Adeguati, ma si paga la differenza con il mercato. (4)

La sostenibilità di Petit Lorien, Udine
Impatto ambientale    2
Solidarietà    3
Legami con il territorio   2
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità            4

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