Piranske Soline: marketing e sale fanno retail

Data:

Piranske Soline: marketing e sale fanno retail

Aprile 2014. Il Piranske Soline è un piccolo negozio, ubicato nella piazza Tartini di Pirano, in Slovenia. Insegna che il retail è una filosofia e può essere applicato a tutto, anche al sale.

. La location. Pirano è un paese medioevale con un sapore unico e una posizione unica. Piazza Tartini è la piazza principale, ad anfiteatro con un lato che guarda il mare. Piranska Soline è all’angolo della piazza per salire in collina, alla cattedrale. Il sale viene estratto dalle saline di Sicciole che è anche un’area naturale dove praticare birdwatching.

. La mission. Piranske Soline ha una mission e un posizionamento, apparentemente filosofici e poetici: “Il sale è il mare che non è potuto ritornare in cielo", su questo azzardo è stato costruito il posizionamento e la politica commerciale, nonché l’ambientazione del negozio. (5)

. L’assortimento. Sale in tutte le segmentazioni, partendo dal fioretto, particolarmente leggero, per funzione d’uso e per pack-peso. Con le estensioni verso il cioccolato al sale. Molto merchandising di complementarietà: dai libri, alle fotografie, ai ricettari (con il sale). Molti prodotti sono confezionati da regalo e in parte abbinati fra loro, cosicchè è facile catalogarli come prodotti di impulso. (5)

. I prezzi. Prezzi adeguati, ma stiamo parlando di sale. (5)

. Ambientazione. Molto semplice ma non troppo rurale. Potremmo definirla rustica-chic. (5)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.