Provate a cambiare un ferro da stiro in tempi di Coronavirus. L’esperienza in un Euronics

Data:

Marzo 2020. Le immagini qui sotto si riferiscono a una giornata prima delle restrizioni alle GSS, le grandi superfici non alimentari.

Siamo all’Euronics di Lucca.

Il ferro da stiro comprato il giorno prima ha qualcosa che non funziona.

Reimballo tutto, prendo lo scontrino fiscale e rientro all’Euronics.

Cerco lo spazio per la post vendita.

Consegno il prodotto alla commessa e mi metto dietro lo spazio indicato sul pavimento.

La commessa mi chiede cosa non va. Le spiego il problema, non si accendono le luci del vaporizzatore.

La commessa indossa mascherina e guanti. Guarda con pazienza il ferro e la caldaia, lo pulisce. Consulta il libretto delle istruzioni. Tenta, con i guanti e la mascherina, di individuare il problema.

Ci confrontiamo sulla esperienza che ho avuto. È molto tranquilla anche se mascherina e guanti la intralciano visibilmente. A tratti sorride. È molto gentile e accondiscentente alle mie spiegazioni.

Dopo un quarto d’ora decidiamo di cambiare marca. Andiamo davanti allo scaffale e mi aiuta a scegliere un nuovo modello-marca. Sorride. Spiega caratteristiche e funzionalità.

Opto per il cambio. È convincente.

Alcune cose da questa esperienza:

. se lo avessi acquistato sull’on line, avrei dovuto rispedire il ferro al mittente, cercare on line un sostituto, aspettare il rimborso, aspettare il nuovo ferro da stiro. Sarebbero passati n. giorni.

. in 20 minuti ho sostituito il ferro,

. ho capito diverse cose sull’evoluzione dei ferri e le nuove produzioni e le caratteristiche,

. ho apprezzato la calma e la disponibilità e i sorrisi della commessa.

Esperienza di acquisto impagabile. Tutto più slow, in sintonia con i nuovi tempi imposti dal Coronavirus.

Volete davvero mettere a confronto l’acquisto fisico con quello on line?

Secondo voi il prossimo acquisto lo faccio on line o vado all’Euronics di Lucca?

 

3 Commenti

  1. In tempi di coronavirus, in cui si dovrebbe uscire solo x reali necessità, andare a cambiare un ferro da stiro comprato il giorno prima solo perché non ci soddisfa e poi scriverne un pezzo non è giornalismo, è follia!

  2. Salve, le volevo comunicare che facendo parte dei beni di prima necessità, i nostri negozi sono sempre aperti con orario ridotto…dal lunedì al venerdì con orario 10.00-13.00 / 16.00-20.00.
    La ringrazio per il bell’articolo.
    Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.