Pugliese-Conad: ecco il manifesto 2014-‘16

Data:


Pugliese-Conad: ecco il manifesto 2014-‘16

Dicembre 2013. Conad ha recentemente radunato a Rimini i dirigenti centrali e quelli delle cooperative che aderiscono al Consorzio per presentare il Manifesto strategico 2014-’16.

La giornata è stata organizzata attraverso un colloquio (e alcune improvvisazioni) fra Francesco Pugliese e il maestro Giuseppe Vessicchio e la sua orchestra, con numerosi parallelismi fra la musica e il marketing distributivo. Pugliese ha presentato i diversi step della piramide che compongono il manifesto, i presidenti e i direttori delle cooperative li hanno approfonditi e il maestro Vessicchio li ha tradotti in musica.

Il filmato che abbiamo montato vuole rappresentare una sintesi di questi interventi. È lungo, dura 9 minuti, ma è doppiamente interessante per capire la filosofia, il processo decisionale centrale-cooperativa, le aspirazioni, il carattere delle persone, e se davvero ci sono similitudini con la musica nel costruire la strategia distributiva.

Ecco come è stata costruita e commentata la piramide del Manifesto 2014-2016.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.