Rollinz Esselunga: 300.000 download

Data:

Rollinz Esselunga: 300.000 download

Maggio 2016. Anima digitale del recente successo firmato Esselunga, la app Star Wars Rollinz è stata realizzata grazie al supporto creativo e tecnologico di Forge Reply, società del Gruppo Reply specializzata nel gaming e nei servizi di digital user engagement.
 
Forge Reply ha costruito un’esperienza utente di continuità tra mondo fisico e digitale: una promozione nata sul punto vendita che diventa gioco virtuale e che a sua volta innesca nuovi stimoli ludici, fino a diventare fenomeno mediatico senza precedenti. L’applicazione mobile, oltre  a divertire l’utente attraverso il gioco, ha contribuito a sostenere e ampliare le performance dell’iniziativa.
 
Un percorso semplice
La logica adottata è semplice, ricca negli strumenti e coinvolgente nelle esperienze ludiche che genera. Non è infatti un caso se tutto il processo di creazione dell’Artwork e del Gameplay ha visto Forge Reply impegnata nel soddisfare puntualmente i numerosi e rigidissimi criteri di approvazione da parte di Lucas Film.
 
Dopo essersi autenticato attraverso la propria Carta Fìdaty Esselunga, l’utente accede a una funzionalità di realtà aumentata che gli consente di scannerizzare il Rollinz fisico e di abilitarlo sul piano del gioco virtuale. Qui ha la possibilità di condurlo –superando una prova dopo l’altra- attraverso vari livelli successivi di gioco e fino alla vittoria finale. Il game è pensato per coinvolgere tutti i 20 personaggi-rollinz distribuiti con la promozione.
 
Una volta soddisfatto l’engagement del giocatore, Forge Reply si è concentrata sul versante marketing dell’applicazione, con la precisa volontà di fornire all’azienda strumenti di valutazione dell’iniziativa in termini sia qualitativi che quantitativi.
 
 
Il successo nel download
Con questa applicazione Forge Reply ed Esselunga hanno totalizzato ben 300.000 download in solo 8 settimane, un vero e proprio record per il mercato italiano. Realizzata sia in versione IOS che in versione Android e in collaborazione con Brand Loyalty, che ne ha ideato la promozione.
 
Non è la prima volta che Forge Reply realizza soluzioni di engagement lavorando su Intellectual Property Hollywoodiane. È anche per questa sua expertise, unica sul mercato italiano, che Esselunga l’ha voluta come partner digitale della sua iniziativa “stellare”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.