Sainsbury’s risponde a Tesco ribassando le grandi marche

Data:

Sainsbury’s risponde a Tesco ribassando le grandi marche

Ottobre 2011. Sainbury’s, dice questo filmato realizzato da RetailWatch, non ci sta alla micidiale campagna di riduzione del prezzo delle store brand e rilancia con una propria campagna di riduzione del prezzo delle grandi marche. La comunicazione chiama i concorrenti Asda e soprattutto Tesco per nome e cognome e si chiede se ci sia bisogno di andare in quei punti di vendita per avere la convenienza. La campagna del second leader appare circostanziata anche se un po’ isterica. Anche per Sainsbury’s l’investimento in comunicazione e nella riduzione del prezzo (in parte a carico dell’industria di marca?) è stato elevato e l’operazione avrà ovviamente ripercussioni sul margine.

Punti di forza
Comunicazione, Branding, Attività di comunicazione multimediale, Merchandising

Punti di debolezza
Investimento elevato, Spirale di concorrenza drammatica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.