Salamon-Doxa: polarizzazione ma alcuni valori prevarranno

Data:

Salamon-Doxa: polarizzazione ma alcuni valori prevarranno

Giugno 2012. RetailWatch nell’ambito di una ricerca più ampia sui cambiamenti di consumo e di acquisto in atto, ha voluto sentire anche le evidenze di Marina Salamon della società di ricerche Doxa. Eccole:
– Il condizionamento dei consumi “di tipo americano” sarà più massiccio.
– Riusciremo però a conservare alcune abitudini e tradizioni tipicamente mediterranee: Mc Donal conviverà con la pastasciutta condita con il pomodoro. Le marche che hanno un passato di valore sopravviveranno.
– In molte categorie ci sarà una polarizzazione Hi-Low con la scomparsa delle aziende e dell’offerta che stanno in mezzo.
– Nel non food conviveranno premium e discount.
– La polarizzazione interesserà anche i canali di vendita, anche i supermercati, alcuni dei quali diventeranno premium.
– Il cambiamento nei media è già avvenuto, soprattutto nelle fasce più giovani della popolazione, per la certificazione sui risultati che questi hanno prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.