Saturn apre in Stazione Centrale a Milano con 10 mio di investimento

Data:


Saturn apre in Stazione Centrale a Milano con 10 mio di investimento

Dicembre 2012 – Venerdì 21 dicembre 2012 Saturn inaugura il diciannovesimo punto vendita presso la Stazione Centrale di Milano. La catena di elettronica di consumo sinonimo di innovazione e tecnologia consolida la propria presenza nel capoluogo lombardo, portando a 8 il numero di megastore presenti in tutta la regione.

Questa apertura riveste un’importanza strategica nella logica di espansione del brand: Saturn apre all’interno di una location storica per la città di Milano – da cui ogni anno transitano oltre 150 milioni di passeggeri – un’operazione inedita per ciò che riguarda la formula commerciale, l’organizzazione, il marketing mix, il posizionamento prezzo, la comunicazione e i servizi.

Nuovo format
Quattro piani espositivi per oltre 2.500 metri quadri di superficie di vendita, pronti a ospitare lo stato dell’arte della tecnologia per soddisfare le esigenze di una differente tipologia di clientela, di passaggio e con un tempo per lo shopping limitato. Saturn Milano Centrale offre un format di vendita e una shopping experience ritagliati sulle esigenze di questo genere di consumatore: grande spazio alle tecnologie mobile per un viaggio alla scoperta delle ultime novità e dei principali trend.

Recupero di un’area di rilevanza storica per la città
L’apertura del nuovo megastore ha permesso di riportare alla ricchezza originale una parte significativa dell’edificio in stile anni ‘30, recuperando marmi, componenti architettonici, artistici di un immobile storico.

Nuovo modello gestionale
L’organizzazione del punto vendita è davvero innovativa, un modello di gestione nuovo per la formula Mediamarket. Inoltre, il megastore offre un orario di apertura allungato.

Un investimento oltre la crisi
Aprire una grande struttura commerciale in centro città può sembrare una contraddizione, con il mercato dei consumi in crisi. In realtà, attraverso un’attenta ripartizione degli investimenti in innovazione e sviluppo, l’azienda sostiene il commercio al dettaglio e la ripresa dei consumi. Complessivamente sono stati investiti 10 mio di euro, di cui 5 mio per il negozio vero e proprio, 4 per la ristrutturazione dei locali e 1,5 mio per la comunicazione.

Saturn Centrale: i numeri
Il nuovo megastore Saturn apre all’interno della Stazione Centrale di Milano; ha una superficie di vendita di 2.500 metri quadri distribuiti su quattro livelli, 4 casse in barriera e un organico di oltre 50 collaboratori.

A giudizio di RetailWatch l’alto investimento si preannuncia come una prova per testare i centri città. La scommessa, infatti sarà quella di interessante ovviamente i viaggiatori (120 mio all’anno, lo stesso numero di tutti la rete Media Market messa insieme) con le novità, ma di far diventare il Saturn un pdv interquartierale a disposizione dei residenti.

Media World era già presente in Stazione Centrale.Milano al livello -1 con una vending machine e il primo esperimento di utilizzo del QR code.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.