Segafredo Zanetti, le regole del caffe’

Data:

Segafredo Zanetti, le regole del caffe’

Segafredo Zanetti ci offre lo spunto per fare il punto su come si muovano oggi le marche del caffè. Dopo Nespresso, che ha avuto la capacità di ridefinire le regole di questo mercato, oggi la grande maggioranza degli attori di questa categoria merceologica si conforma alle nuove dinamiche di consumo: sostenibilità e origini, spazio retail, ovviamente il sistema fatto di macchina e capsule, competizione sui valori di passione e autenticità.

Segafredo Zanetti, che è un player importante ma minore rispetto ai colossi mondiali, sviluppa tutte queste strategie di attacco del mercato e lo fa in modo corretto, per esempio aprendo nel mondo punti vendita in linea con l’identità di marca, promuovendosi con una comunicazione che parla di passione, autenticità e qualità. Interessante la piattaforma social – Casa Segafredo – realizzata con creatività: comincia però a farsi sentire un certo appiattimento di tutte le marche – grandi o piccole – sui drivers di categoria. Comincia a mancare un approccio al caffè con forti tratti di unicità, ispirati alla singola marca, con la sua potenziale individualità.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.