Self scanning/check out problemi alle vendite IDM

Data:

Self scanning/check out problemi alle vendite IDM

Marzo 2013.  Un tempo l’area delle avancasse era in assoluto l’area con la più alta redditività per spazio occupato.

Negli scorsi anni sono aumentate le casse self check out e la tendenza è a massimizzare queste soluzioni. L’area occupata è stata stravolta e a farne le spese sono state le avancasse e marchi e prodotti dell’industria di marca ospitati: Ferrero, P&G, Perfetti e altre, ma anche sacche house brand e altro merchandising.

Il primo a reagire è stato Ferrero e non potrebbe essere altrimenti, visti i valori in gioco, che in tutte le catene ha di fatto riscritto la categoria cioccolato&affini per poter rientrare nel lineare in modo adeguato.

Più difficile, date anche le merceologie coinvolte, vedere una reazione compatta da parte delle altre IDM coinvolte.

Ma non sarebbe stato meglio invitare retailer, fornitori di sistemi di cassa, fornitori di self check out per studiare soluzioni adeguate, magari con l’aiuto di università (Domus Academy per citarne una elegante e produttiva)?.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.