Shell sceglie Carrefour Express per il convenience nelle benzine

Data:

Shell sceglie Carrefour Express per il convenience nelle benzine

Ottobre 2012. È stato inaugurato a Milano-Santa Rita da Cascia il primo convenience store di Carrefour Express nell’area delle pompe di benzina Shell. In Europa Shell ha scelto per il convenience Waitrose in Gran Bretagna, Edeka in Germania, Spar in Austria e ha un esperimento in atto con Delhaize in Belgio.

– La location. Su una strada urbana in periferia di ampio transito in tutte e due le direzioni. Nel quartiere molti uffici (Nestlè, Unicredit, ecc.). La pompa di benzina gode di un’ampia superficie. Non c’è molto spazio per parcheggiare dopo aver fatto il pieno e andare, con calma, a fare la spesa.

– Layout del convenience. Layout compatto su una superficie di vendita di 120 mq, sfruttato forse un po’ troppo sia in altezza sia linearmente. Flusso obbligato partendo da destra. Attrezzature basiche. Il fresco è un’area un po’ ridotta, vista la promessa di poter fare una spesa quotidiana. Nei prossimi convenience Carrefour Express il layout sarà probabilmente rivisto per ricomporre in altro modo i flussi.

– Offerta. Vari servizi con la vendita di ricariche, utilizzo di buoni pasto, lavabiancheria, servizio internet, servizio a domicilio. Sono presenti entrambe le carte fedeltà di Carrefour e Shell, probabilmente partiranno iniziative congiunte, come già succede per Shell e Poste. L’offerta commerciale è incentrata su circa 1.500 referenze con scale prezzi da due o tre step. Un po’ ridotta, come appena detto, l’offerta dei freschi e soprattutto dell’ortofrutta. Interessante l’offerta di prodotti di emergenza come le lampadine o le prese elettriche (qualche prezzo è troppo alto).

– Comunicazione. Identica a quella già utilizzata a quella dell’area autostradale La Pioppa a Bologna (http://www.retailwatch.it/Retail/Ricerche/Giugno-2012/Carrefour-Express-viaggia-in-autostrada-con-My-Che.aspx).

– Toilette: al momento della visita erano in ordine, sono ampie e comode. Cartello all’ingresso sulla pulizia. Sono chiuse, bisogna chiedere la chiave alla cassa: forse va messo l’antitaccheggio all’ingresso per poterle tenere aperte, o sono un servizio o no.

– Il conto economico. La scommessa di Gabriele Di Teodoro, direttore della divisione supermercati e vicinato, sarà quella di incrementare il rating di conversione benzine/spesa nel convenience, fino ad avvicinarsi alla cifra ottimale del 50%, con uno scontrino di circa 7 euro e sottoscrivere una produttività delle vendite compresa fra i 5.000 e i 7.000 mq.

È il primo negozio nato e le premesse per un suo sviluppo e un suo successo ci sono tutte.

Punti di forza
Marchi (Shell e Carrefour) ampiamente conosciuti, Offerta compatta e sufficientemente ampia, Servizi da città

Punti di debolezza
Ristorazione da rivedere (ci sono i caffè in capsula, magari Nespresso, adatti alle coccole anche nelle pompe di benzina), Freschi da ampliare, Toilette sotto chiave (in genere non avviene nelle pompe di benzina).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.