Si fa presto a dire fornitori locali: il caso Conad

Data:

Uno degli imperativi del retail di oggi e di domani è la differenziazione. Dopo anni di ubriacatura di promozioni eguali per tutti, di brand eguali per tutti, di MDD (marche del distributore) opinabili per la loro vicinanza ai brand dell’IDM, sta cambiando velocemente qualcosa.

. Il distributore-retailer sta progettando i prodotti per differenziarsi (da osservare U2-IlViaggiatorGoloso), non siamo ancora nella fase produttore-produzione, ma la strada è quella. Oggi l’unico retailer-produttore è Esselunga che farebbe bene a valorizzare nella comunicazione questo suo savoir faire, unico nel panorama italiano e europeo.

. L’inserimento negli assortimenti di produttori locali è un’altra delle strategie di differenziazione.

Nella tabella sotto sono indicate le incidenze delle vendite da produttori locali nelle diverse cooperative di Conad.

Spicca fra tutti quell’incredibile 26,3% riportato da Pac2000a. In questa cooperativa più di un prodotto su quattro che esce dalle casse dei supermercati proviene da produttori locali. La cooperativa opera storicamente in Umbria ma via via si è allargata a Lazio, Campania, Campania.

Interessante anche l’incidenza del 22,7% riportata da Conad Adriatico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

MDD Wars, gelato alla panna: Carrefour vs Conad

Il confronto tra i gelati alla panna MDD Conad e Carrefour ha restituito un esito sorprendente. L'analisi verte su rapporto qualità/prezzo, ingredienti, gusto e non solo. In questo caso, infatti, abbiamo sottoposto i gelati ad una prova ulteriore. La pagella è, come sempre, in fondo all'articolo.

Tiramisù: Starbucks vs Bar Atlantic di Esselunga

Recentemente, Starbucks ha introdotto un prodotto novità che può essere consumato in store oppure portato a casa: il tiramisù monoporzione. Lo abbiamo provato, paragonandolo a quello disponibile presso i Bar Atlantic di Esselunga.