Siete pronti a servire gli over ’60?

Data:

Siete pronti a servire gli over ’60?

Giugno 2014. Un dato di partenza: nel 1990 la percentuale di persone con età pari a 60 anni o più era il 9,2% della popolazione mondiale. Lo scorso anno – 2013 – questa percentuale ha raggiunto l’11,7% e le previsioni del World Population Ageing 2013 delle Nazioni Unite indicano che nel 2050 arriverà al 21,1%.
 
Spostandoci all’Italia, secondo i dati Istat, gli over 65 già oggi costituiscono un’importante porzione della popolazione con il 20%; questa percentuale è destinata ad aumentare al 26% nei prossimi anni con una speranza di vita media di 79,4 anni per gli uomini e di 84,4 anni per le donne e un indice di vecchiaia di 148,6 anziani ogni 100 giovani.
 
Rispetto ai servizi offerti nei punti vendita, il consumatore over 65 evidenzia quali aspetti di maggiore insoddisfazione l’assenza di aiuto nel caricare la spesa in macchina e la consegna a domicilio (3%), la disposizione dei prodotti sugli scaffali non facilmente raggiungibili e l’assortimento di prodotti adatti alle proprie esigenze. Per entrambi la percentuale è del 6%. Al 15% si attesta la soddisfazione rispetto alla cortesia del personale (-12 punti percentuali rispetto alla media UE). Punteggio positivo per l’illuminazione dei punti vendita (58%) e le insegne pubblicitarie (39%).
Occorre quindi investire nella formazione del personale di vendita per renderlo sempre più capace di relazionarsi in maniera efficace con una clientela più matura.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.