Spesa on line: i clienti sono più soddisfatti dei negozi fisici

Data:

Spesa on line: i clienti sono più soddisfatti dei negozi fisici

Giugno 2018. Secondo una recente ricerca di CFI Group, nonostante la perdita di tempo sui device, i consumatori che fanno la spesa via internet si dicono più soddisfatti di quelli che fanno la spesa nei negozi fisici.
 
Negli ultimi 3-6 mesi soltanto il 7% ha effettuato la spesa on line, principalmente su Amazon.
 
La spesa on line ha un gradimento del 74,3, dato raggiunto nel 2017. Se compariamo il dato italiano con il grado di soddisfazione raggiunto da Amazon negli Stati Uniti, 86, ci accorgiamo però, delle distanze dell’indice rispetto ai due paesi e ai due diversi gruppi di consumatori.
 
I motivi possono essere tanti: ad esempio una configurazione del sito, fino a poco tempo fa, squisitamente americana e poco italiana. Consegne alcune volte difficoltose. E via dicendo.
 
In Italia la spesa on line è più recente ed è anche un fatto di moda, una lettura sui social lo fa capire molto bene.
 
Resta da capire la forte differenze dell’on line con il retail fisico.
 
Le ragioni sono diverse:
. assortimenti delle insegne fisiche molto simili,
. politiche promozionali simi,
. pricing simile,
. promozioni simili,
. ambienti simili
 
e chi più ha similitudini da evidenziare le metta pure.
 
È chiaro che un’alternativa di acquisto e di consegna a domicilio differente ha facili opportunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.