Sport Chek: un Lab per provare nuove techno

Data:

Sport Chek: un Lab per provare nuove techno

Marzo 2014. Con il supporto dei global brand di prodotto Sport Chek ha aperto il suo primo negozio-laboratorio: uno spazio fisico e virtuale concepito per condividere e sperimentare le nuove frontiere della tecnologia applicate allo sport e alla creatività.



Tendenza chiave: Human tech
Tendenze complementari: Personalizzazione, Coinvolgimento attivo, Glocalism

Dati chiave
Format: specializzato sport
2013: apertura
1.100 mq

Catena Sport Chek
163 negozi

L’opportunità
Il settore retail dello sport – abbigliamento e articoli – vede sempre più protagoniste i global brand, che continuano a investire nell’evoluzione dei prodotti tecnici. Viste le crescenti aspettative dei clienti di venire informati e coinvolti in modo attivo si stanno aprendo nuovi spazi di partnership fra retailer e brand su progetti innovativi e tecnologici, che coinvolgono sia i negozi sia i canali digitali, su cui si possono veicolare infiniti contenuti: dal confronto diretto sulle performance tra atleti di ogni livello e di ogni città alla realizzazione grafica di calzature e abbigliamento e alle community create sui social media. Un’opportunità che la catena Sport Chek ha colto in Canada, supportata da numerose aziende leader per la realizzazione di un negozio Retail Lab destinato a sperimentare le forme più avanzate di coinvolgimento dei clienti.

Il concept
Sport Chek, catena canadese della società Canadian Tire specializzata in articoli sportivi che conta oltre 160 punti vendita, ha progettato un negozio di oltre 1.000 mq che funge da Retail Lab. Il Retail Lab è una vera e propria mecca digitale che Sport Chek ha realizzato in partnership con le aziende sportive leader di settore che hanno investito per realizzare progetti tecnologici innovativi per coinvolgere i clienti a un livello esperienziale completamente nuovo, con interfaccia e condivisione sui social-media e un elevato grado di personalizzazione.
Nel negozio sono presenti oltre 140 touch screen, da maxi-schermi di 55 pollici a tablet, che i clienti possono utilizzare per visualizzare il vasto assortimento selezionato dei vari global brand, ma anche delle linee a marchio proprio. Gli schermi, oltre che essere legati alle informazioni e all’ordine dei prodotti, sono anche dedicati alle informazioni e alle immagini dei principali sport (per es. gli ultimi risultati di basket della NBA ), ma anche una finestra sugli eventi locali: tornei amatoriali di hockey all’aperto, eventi della città, ecc. Accanto alle scale mobili vi è una parete con 19 schermi con Xbox Kinect che visualizzano promozioni, caratteristiche dei prodotti ed eventi sportivi live.

Adidas ha installato la prima parete digitale permanente di scarpe in Canada, che consente di visualizzare e approfondire oltre 500 modelli. Per la personalizzazione Reebok ha realizzato il kiosk dove assemblare ogni singola parte delle calzature secondo le proprie esigenze tecniche ed estetiche, scarpe che vengono consegnate a casa in 4-6 settimane. Sidas realizza una mappa 3D del piede del cliente per costruire solette interne su misura per scarponi da sci e snowboard. I runner possono utilizzare un tapis roulant che analizza la biomeccanica e Nike mette a disposizione il laboratorio digitale Nike VJ per creare sulla parete immagini originali fatte da impronte di battistrada e disegni a mano libera utilizzando la tecnologia ‘gaming controller’: alcuni modelli di scarpe collegati allo schermo diventano ‘pennelli’ e le grafiche realizzate a parete vengono condivise sui social media e utilizzate per ispirare nuovi modelli.
Oakley dispone di uno spazio per comporre occhiali da sole personalizzati, mentre i tifosi possono creare una maglia indicando la squadra del cuore, il numero e il nome del giocatore preferito.

Gli addetti alla vendita, reclutati tra gli appassionati di sport, sono dotati di tablet e il servizio è particolarmente curato sia per la comunicazione degli aspetti tecnici dei prodotti, sia per i servizi di manutenzione degli attrezzi (sci e snowboard, racchette da tennis,…). Sport Chek è attiva su social media e con un’app si possono ottenere promozioni personalizzate.
Canadian Tire ha in progetto di aumentare del 50% la superficie complessiva di vendita della catena aprendo 100 nuovi negozi nei prossimi 5 anni. Il concept dei prossimi nuovi negozi, ma anche di quelli già esistenti (che arrivano a superare i 7.000 mq) sarà influenzato dai risultati ottenuti da questo negozio-laboratorio.

Retail is detail
Attraverso un impianto di controllo i contenuti digitali personalizzati per ogni schermo sono aggiornati ogni 12 minuti.
All’interno del negozio si possono visualizzare prodotti e promozioni con tecnologia 3D a realtà aumentata scaricando un’app.

‘Caso in anteprima da Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group’

Fabrizio Valente – Kiki Lab

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.