Todis/Pac200a-Conad e la frutta: sono le iniziative che deve fare il retailer

Data:


Todis/Pac200a-Conad e la frutta: sono le iniziative che deve fare il retailer
 
Aprile 2018. In Gran Bretagna Tesco ha proposto la stessa iniziativa lo scorso anno. Un successo.
 
In Italia la propone adesso Todis, affiliato di Pac2000a/Conad.
 
Non voglio scadere nella retorica e nel compiacimento: queste sono le iniziative che il retailer deve fare!
 
I valori sono differenzianti.
 
Conad ha proposto a livello strategico i Valori della Comunità, e con i suoi truck ha girato e gira l’Italia.
 
A livello commerciale ecco altri valori, ad esempio quello di indicare nella frutta una merenda per i bambini (ma anche per gli adulti) sana e poco costosa. Il costo commerciale e realizzativo è relativamente basso.
 
Abbiamo criticato Conad per lo spot di fine anno della signora che partorisce nel supermercato. Uno scivolone che può capitare, l’importante è non perseguirlo.
 
Ma il doppio binario scelto da Pugliese e dai suoi (nel caso della frutta Todis e Pac 2000a) è impegnativo, è una strada non proprio rettilinea, le iniziative vanno scelte con cura e pazienza, non si può sbagliare quando si parla di valori, anche di tipo commerciale.
 
È un posizionamento distintivo che, è il caso di dirlo, nessun retailer oggi possiede, soprattutto se aggiungiamo le iniziative di cultura percorse da Conad (lo sport, i libri, le mostre, le sponsorizzazioni di restauro di importanti opere della nostra penisola).
 
La distintività nel lungo periodo paga, molto più delle quote di mercato (da evitare la polemica con Coop sui dati di Mediobanca…) e delle rese per mq. La distintività è Cultura di retailing vera, solida, che dà da pensare.
 
D'altronde la lezione sui Valori del sociologo Francesco Morace, presidente di FutureConceptLab che RetailWatch ha più volte ripreso, l’ha detto con chiarezza:
. onestà,
. trasparenza,
. valori,
. cultura.
 
Questo è quello che serve al retail di questi anni e del futuro. Un cruscotto operativo oltre l’operatività e la meccanicità dell’industria del retail.
 
Poi arrivano i fatturati e le quote di mercato e i fatturati al mq e il margine commerciale. Con i Valori arriveranno di conseguenza.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.