Twinings, l’aristocrazia del te’

Data:

Twinings, l'aristocrazia del te'

Dicembre 2014. Twinings è una marca con forte carica attrattiva, nella sua classicità ribadita nel tempo. Potremmo definirla una Fortnum&Mason che si è data una vocazione di maggiore accessibilità, presentandosi nei supermercati del mondo. L’identity è molto forte e distintiva, ben articolata tra segni tipografici timeless e un uso del colore molto moderno, a sottolineare quel carattere di straordinarietà nel quotidiano di ogni bustina. L’offerta di prodotto si è arricchita negli anni, incontrando nuove tendenze e bisogni. Forse il tassello più debole della marca è la comunicazione, poco incisiva, poco memorabile e soprattutto non chiara negli obiettivi che deve supportare.
 
Più articolazione
Aumento della frequenza di utilizzo, aumento della penetrazione? Sostanziare la superiorità della marca che ha alle spalle 300 anni di storia? Resta poco chiaro, e quindi un’opportunità persa. Anche la presenza del brand nel retail potrebbe essere più articolata, vista l’importanza che oggi lo spazio fisico riveste nella costruzione di un’esperienza di marca. Magari ispirandosi al famoso shop di Londra, rivisitandolo.
 
Silvia Barbieri

La media del voto è:  4
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 3
Rilevanza: 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.