U2-Unes/Finiper di Opera (Mi): il posizionamento è più puntuale e articolato

Data:

Settembre 2019. Questo U2 è la prima apertura del nuovo Ad di Unes Rossella Brenna, già intervistata da Retail Watch (leggi qui).

La location

Opera, periferia ovest di Milano, è un centro residenziale di 14.000 abitanti, che via via si è allargato nel tempo. Il negozio è ai margini del comune, ma vicinissimo al supermercato Coop (con galleria) che a suo tempo faceva record di redditività. Inoltre un MD. Diciamo che la location è buona. La superficie è di circa 1.700 mq, quindi superiore di 3-400 mq rispetto alla media della rete.

L’offerta

L’assortimento è di 9.450 referenze, tra le quali 300 di gastronomia/panetteria, 300 di ortofrutta, 200 di carne, un vasto assortimento di latticini e salumi (1.000 referenze), surgelati (550 referenze), scatolame (4.300 referenze) e prodotti non food (2.800 referenze)..

U2 Supermercato Controcorrente adotta la formula commerciale Every Day Low Price – prezzi bassi tutti i giorni – che coniuga la qualità dell’assortimento con una linea prezzi competitiva, come la business community sa bene: non realizza promozioni, non stampa né distribuisce volantini promozionali, non ha un programma di fidelizzazione con tessere a punti o simili, contribuendo così a un minor impatto ambientale e a una spesa più consapevole. L’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità sono caratteristiche fondamentali del punto vendita che, oltre ad aver eliminato le stoviglie in plastica monouso, sostituendole con alternative biodegradabili, propone confezioni d’acqua minerale a marchio U! Confronta&Risparmia senza il tradizionale imballo in plastica, consentendo di risparmiare ogni anno più di 480 camion di plastica da smaltire.

Il fatturato

Probabilmente a regime il fatturato potrebbe essere compreso fra i 15 e i 17 mio di euro, stime di Retail Watch, con una produttività di 10.000 euro e più il mq.

Probabilmente per la superficie maggiore rispetto alle nuove aperture di questo anno e dello scorso anno, l’agibilità e l’ergonomia è superiore e lo si vede bene fin dall’ingresso (con diversi mq concessi a un piccolo negozio di fiori e piante da appartamento, molto carino che anch’esso fa la differenza, era previsto un bar?), dall’ortofrutta fino ai reparti a servizio in fondo sul perimetro, ma anche nelle corsie dello scatolame.

La comunicazione del posizionamento

Le scritte aeree hanno sempre un problema di lettura. Ecco che allora i numerosi payoff sono stati inseriti all’inizio e alla fine delle corsie sulle dorsali che reggono le testate di gondola. Ad altezza occhi. Le scritte sono molto più incisive che nel passato e meno poetiche e folcloristiche. Diciamo che sono pragmatiche e quasi operative, come il filmato sopra vuole dimostrare. Ribadire il posizionamento, risottolinearlo, commentarlo e espanderlo farà la differenza con i concorrenti, non solo la Coop di Opera, ma tutte le altre insegne dove opera U2, compreso il discount.

La politica commerciale è senza promozioni e questo fa la differenza. Rispetto a Codogno (leggi qui) lo stesso spazio che era declinato da offerte e novità e adesso è invece occupato da slot di comunicazione, da più carattere all’insegna, al negozio, al posizionamento, alla struttura dell’assortimento e alla sua filosofia. Volete mettere cari concorrenti dell’U2?

Probabilmente questi spazi dovranno fare i conti con le vendite, ma questo è il compito del nuovo Ad, Rossella Brenna, che, avendo un back ground di vendite, saprà agire.

La toilette

Durante la visita la toilette era in ordine

La sostenibilità di U2-Unes/Finiper Opear, Mi

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              5
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

Musica da ascoltare per questo articolo: Franz Schumann , sinfonia n°7 in Do Maggiore, la Grande


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.