U2-Unes porta Amazon dentro al supermercato

Data:

U2-Unes porta Amazon dentro al supermercato

Giugno 2016. Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper, l’ha detto diverse volte: “Non bisogna star fermi, è un suicidio, dobbiamo lavorare per il futuro e per dare ai clienti ciò che vogliono”. E le foto che RetailWatch è in grado di pubblicare parlano da sole. Addirittura Gasbarrino ha fatto di più: anziché mettere i Locker (il servizio dei pick-up point, tramite codice di accesso del gruppo di Seattle) di Amazon quasi all’ingresso del punto di vendita come ha fatto Carrefour o le Poste o l’MD di Patrizio Podini, ha scelto di metterli all’interno dell’U2.
Come funziona
Se il prodotto non dovesse essere ritirato entro i primi quattro giorni, una seconda e-mail ricorderà al cliente di effettuare il ritiro appena possibile. Dopo altri tre giorni, il prodotto sarà reso ad Amazon e il cliente riceverà automaticamente il rimborso. Inoltre, Amazon.it invierà un'e-mail al cliente per confermare l'avvenuto ritiro del pacco da parte del destinatario o di altra persona".Il servizio pick-up point è disponibile per la modalità di consegna 3-5 giorni; è gratuito per i clienti Prime ed è incluso nel costo della modalità di consegna standard (2,80 euro) per tutti gli altri clienti non abbonati al servizio Prime.
 
Il perché di Amazon in U2
Non siamo di fronte a un accordo globale del tipo Morrisons come ha fatto Amazon in Gran Bretagna. Più semplicemente c’è la presa d’atto che il cambiamento è veloce, velocissimo e bisogna prenderne atto e cavalcarlo. Bisogna cioè offrire oltrechè prodotti anche servizi, come ha spiegato una recente ricerca di Bain, condotta dall’Ad Andrea Petronio, e pubblicata da RetailWatch.
. i Locker sono un servizio, adesso inglobato nell’insegna,
. un simile servizio è gradito da diversi target servizi da U2,
. crea traffico aggiuntivo, proprio perché il cliente deve entrare nel negozio per ritirare il prodotto acquistato su Amazon.it e sicuramente gli mancherà la frutta o una birra, le acciughe o il caffè, che comprerà in U2,
. rafforza il posizionamento di supermercato controcorrente di U2,
. dimostra di essere moderno e di non aver paura di diventare un negozio brick&mortar.
 
RetailWatch ha lanciato questo mese un sondaggio particolare. Questi sono i risultati, parziali, ad oggi:
 
La festa per IDM e GDO è finita, bisogna girare pagina? Fonte: Linkontro-Nielsen
 
No, continuerà tutto come prima
34%
Eh, prima che Amazon si affermerà, ce ne vuole
5%
Noi siamo al Sud, non ci tocca
0%
La domanda è inopportuna
5%
Era ora
55%
 
Avete capito che la festa è finita e bisogna davvero pensare al futuro?
 

2 Commenti

  1. scoprite sempre l’acqua calda , prima rompete i cogl. con ste vendite su internet. mo ritornate a vendere direttamente nei negozi . state Ridiventando come i Grossisti di un tempo ( ma loro erano competenti del prodotto che trattavano ) voi non sapete neanche cosa trattate, poi inserite addetti agli acquisti che con capiscono un accidente dei prodotti. buona fortuna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.