Valente-KikiLab: capi Fitbay, per non perdere tempo

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Valente-KikiLab: capi Fitbay, per non perdere tempo

Marzo 2015. Fitbay – Danimarca . Niente più perdite di tempo per trovare online capi della propria misura e magari doverli restituire dopo la prova perché non vestono bene: la piattaforma online Fitbay e la sua community dei ‘gemelli’ orientano le scelte in modo semplice e mirato
 
Tendenza chiave: Socialtailing
 

 
Dati chiave
Concept: community online integrata con motore ecommerce  2014: lancio
 
L'opportunità
Gli acquisti online nel settore dell’abbigliamento si sviluppano, ma parallelamente cresce il  disagio dei clienti di dover cercare a lungo online i capi da acquistare per poi restituirne elevate  percentuali, dopo averli provati, perché la vestibilità di un capo va ben oltre la semplice taglia.
Una disfunzionalità che impatta su una risorsa che  per molte persone è più preziosa del  denaro: il tempo. Quindi il reso gratuito (spese di spedizione incluse) non basta più per  stimolare gli acquisti di un numero crescente di clienti.
In Danimarca Fitbay è una community online che vuole aiutare i membri a superare questo  problema e il suo rapido sviluppo sta generando anche interessanti profitti per i suoi creatori.
 
Il concept
Fitbay intende facilitare la scelta dei capi da acquistare online, sia per le donne che per gli  uomini, aiutandone a ‘indovinare’ la vestibilità prima di una prova fisica. Il processo di iscrizione è molto semplice: le informazioni minimerichieste sono quelle relative alla  configurazione del corpo, si può lasciare il proprio profilo anonimo o aggiungere varie informazioni sul proprio stile e sui brand preferiti.
 

 
La piattaforma associa il proprio profilo a quello degli utenti ‘gemelli’, facilitando scambi di  opinioni e consigli sui capi da acquistare tra clienti. È anche possibile andare a sbirciare nei guardaroba virtuali degli acquisti degli utenti ‘gemelli’. E soprattutto consente di velocizzare la ricerca online filtrandola sulla base della propria taglia dettagliata. La piattaforma ha già incluso oltre 2 milioni di prodotti provenienti da  numerosi siti internazionali, generando crescenti profitti dati dalle percentuali ricavate dalle vendite che transitano dalla piattaforma.
Per il suo sviluppo Fitbay ha già ottenuto un finanziamento di 2 milioni di dollari.
 
Chiavi dell’innovazione
· Facilitazione della ricerca online di capi in base a taglie dettagliate
· Creazione di community per taglie
· Semplicità e velocità di uso con condivisione dei guardaroba virtuali
 

 
Caso in anteprima estratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group,
Retail  Innovations 10, che verrà presentata il 17 marzo a Milano, ore 9-16
 

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