VanGogh Museum-Amsterdam: brutto merchandising

Data:


VanGogh Museum-Amsterdam: brutto merchandising

Gennaio 2015. Il museo VanGogh di Amsterdam (Olanda) è visitato mediamente da 1,5 milioni di visitatori l’anno, con un discreto fatturato. Come si sa i musei integrano la vendita di biglietti con servizi di ristorazione e con le vendite di uno o più store.
 
Quello del VanGogh museum è sufficientemente grande, ca 250 mq, con un catalogo di libri e di prodotti ampio e profondo.
 
Dispiace però fare un’analisi negativa su quanto visto e che documentiamo. I quadri più importanti di Vincent VanGogh sono stati utilizzati per decorare prodotti (abbigliamento fino a una skate roller) di dubbio gusto e che nessuna attinenza hanno a che fare con l’arte. Non ci sembra che Walter Benjamin nel suo “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica” abbia indicato che si poteva arrivare a tanto.
 
Probabilmente i curatori del museo e gli addetti al merchandising (e quindi al conto economico del museo) stanno tentando nuove strade, ma ci sembra che per rispetto alla tribolata vita del grande pittore, bisognerebbe imboccare altre e più innovative strade per valorizzare le opere del pittore e per attrarre sempre più clienti.
 
Probabilmente…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.