Venchi presenta a Fico il flasghip della multisensorialità. Con Carlo Ratti

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Venchi presenta a Fico il flasghip della multisensorialità. Con Carlo Ratti

Novembre 2017. Il cioccolato Venchi a FICO Bologna, si racconta con un progetto multisensoriale nel mondo del cioccolato.
 
Il progetto di Venchi è stato realizzato da CarloRatti&Associati.
 
Una parete di 34.000 praline Venchi ha ricostruito il logo nel flagship di FICO Eataly World.  I bambini saranno incoraggiati a mangiarle e ovviamente poi il personale ricostruità la parete, davvero impressionante.
 
Se volete lasciarvi contagiare nel racconto da Silviano Venchi, sarà lieto di farvi capire come abbinare tradiziona e tech.
 
All’interno del flagship si svolgono veri e propri percorsi multisensoriali dedicati al cioccolato, tra cui la stanza degli assaggi dotata di riconoscimento facciale che rileva le sensazioni che nascono mentre si gustano i diversi  tipi di cioccolatini Venchi. L’abbiamo provato e al di là del gioco, Venchi entro breve avrà a disposizione una vera e propria banca dati delle reazioni dei consumatori all’assaggio e al gusto dei suoi cioccolati.
 
Il flagship di Venchi è organizzato in  quattro momenti:

  • Tradizione: il percorso dei visitatori inizia da uno spazio Heritage nel quale i visitatori si preparano all’esperienza del cioccolato Venchi, interagendo con una serie di “totem” e schermi dinamici che daranno importanza al territorio, ai valori e alla vision e al posizionamento dell’azienda;
  • Allegria: la parete di entrata, seguendo i principi dello storytelling, segna il passaggio verso la profilazione del piacere. Venchi fa leva sull’Allegria, quella creatività tipica dello stile Italiano che la caratterizza da sempre: la parete è composta da più di 30.000 praline di ogni varietà, creando l’effetto di un’immagine composta da pixel che si estende su una superficie lunga tre metri e alta sei. Ogni cioccolatino potrà essere scelto dai visitatori, rendendo così il logo del brand commestibile.
  • Emozioni: un percorso che permette a ogni visitatore di scoprire sé stesso e le proprie emozioni tramite una profilazione hi-tech del piacere: conoscere sé stessi attraverso la degustazione del cioccolato;
Laboratorio “Bean to Bar”: i visitatori possono concludere la loro esperienza in un laboratorio in cui poter vivere in prima persona come nascono i prodotti Venchi; possono toccare con mano la il processo che trasforma le fave di cacao in cioccolato, e, con l’aiuto dei dati di profilazione del piacere raccolti durante l’esperienza delle Emozioni, compiuta nell’area assaggio, hanno la possibilità di creare una tavoletta di cioccolato personalizzata secondo le proprie personali preferenze.
 
Ecco quindi il sistema di marketing sul quale è cosruito il flagship di Venchi:
 
. Brand
. Esperienzialità
. Multisensorialità,
. Tecnologia,
. Informazioni,
. Story doing,
. Prodotto.

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