Wal Mart entra nel segmento dei negozi di vicinato

Data:

Wal Mart entra nel segmento dei negozi di vicinato

Agosto 2011. Se un grande gruppo globale leader nel segmento dei superstore decide di approcciare il canale del vicinato vuol dire che stanno cambiando le strategie ma, soprattutto stanno cambiando i comportamenti di acquisto e di consumo. I motivi di questa scelta possono essere molteplici:
.  negli Usa molte comunità resistono all’ingresso del retailer, altre sono indifferenti,
.  in alcuni Stati hanno raggiunto la saturazione nel segmento,
.  Tesco ha approcciato negli Usa lo stesso canale prima di Wal Mart. I risultati sono stati alterni, tant’è vero che proprio quest’estate ha deciso di mettere mano al formato, ingrandedndolo e aumentando l’assortimento, ma, comunque, funziona,
.  prosegue l’anzianizzazione della società e, con essa, la scelta di non prendere la macchina per effettuare acquisti di alimentari, ritenuti ormai di routine e con poca experience,
.  le piccole superfici presentano meno problemi burocratici e organizzativi e, forse anche per questo, sono state scelte da Wal Mart come canale complementare al superstore.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.