WholeFood-NewYork distingue l’olio per nazione di provenienza

Data:

WholeFood-NewYork distingue l’olio per nazione di provenienza

Marzo 2017. In Italia gran parte dell’olio in vendita sui lineari della GDO proviene dalla Spagna e dal nord Africa, e se proviene dalla Spagna forse proviene ancora dal nord Africa
 
La fotografia che RetailWatch vuole commentare è stata ripresa in uno dei tanti WholeFood di Manhattan a New York. WholeFood, come la business community sa bene, è leader nella vendita di prodotti biologici.
 
Oltrechè essere leader nella vendita di bio è leader nella trasparenza.
 
Il caso dell’olio è emblematico.
 
Sul lineare compaiono oli di diverse origini e di prezzi differenti. Il retailer Usa divide in diverse fasce il suo assortimento: 365 la sua MDD di olio extra vergine, 365 la sua MDD biologica.
 
E poi compaiono, sempre nella MDD 365 l’olio greco e quello spagnolo, scritto bene in chiaro, in modo da non creare sovrapposizioni e confusioni.
 
Giovanni Zucchi le piace questa divisione?
 
A noi di RetailWatch si, e non poco, ma è impraticabile qui in Italia dove conta la promozione, il prezzo e poi il luogo di produzione. Nessuno è in grado o non vuole dire da dove viene l’olio venduto.
 
Ma è così impossibile auspicare un po’ di trasparenza?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.