Gelateria Pretto: gelato di Recioto di marca

Data:


Gelateria Pretto: gelato di Recioto di marca

Gennaio 2014. L’esperimento è stato fatto per il Vinitaly, ma è un concentrato di marketing che val bene la pena di raccontare.

Siamo in Piazza delle Erbe a Verona. La gelateria Pretto è in fondo alla piazza, un po’ offuscata di bancherelle molte delle quali non c’entrano nulla con la storia e la dimensione culturale della paizza. La gelateria è a due luci in locali molto ampi.

Masi, una delle aziende vinicola storiche di queste parti ha voluto tentare questo esperimento con la gelateria di Luca Pretto: il gelato di Recioto a suo marchio.

Hanno allestito il visual e il merchandising in modo adeguato (il Recioto è acquistabile anche a parte, con apposite borsette regalo) e l’hanno presentato al pubblico. È un’operazione duplice, perché:

. investe sul territorio: il Recioto è uno dei vini di punta del veronese, con l’Amarone, pubblicizzarlo in questo modo, in uno dei gangli della mobilità slow di Verona, servirà alla sua ulteriore conoscenza,
. investe sul brand. Masi ha già notorietà sufficiente, ma con questa innovazione di marketing si fa notare ancor più,
. investe in un nuovo canale di vendita, la gelateria, continuamente in espansione, nonostante la crisi.

RetailWatch non fa mai complimenti a chicchessia, ma stavolta deroghiamo. Bravi.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.