Perché la personalizzazione è un vantaggio competitivo

Data:



Perché la personalizzazione è un vantaggio competitivo

Gennaio 2014. Per sottolineare l’unicità della relazione con il consumatore sono sempre più numerosi i brand che offrono la possibilità di personalizzare i loro prodotti. Se già la scelta di marca è un’espressione di sé, la personalizzazione della marca esalta la diversità trasformando in brand il consumatore stesso e favorendo lo scambio di valori tra marca e individuo.

Beni di largo consumo si trasformano così in oggetti unici ed esclusivi ridefinendo l’identità visiva del prodotto attraverso nomi, immagini e preferenze dei consumatori e amplificando la capacità attrattiva della marca.  Una scelta che ridefinisce ulteriormente ruolo e integrazione dei canali fisici e virtuali e sancisce il ruolo attivo del consumatore, restituito alla sua dimensione individuale, nel processo di evoluzione del brand.

L’impatto della personalizzazione sulle dinamiche del consumo e della distribuzione, i parametri per la segmentazione del target e la creazione di una relazione univoca tra brand e individuo sono i temi al centro del prossimo convegni di CDV Conference organizzato in collaborazione con Retail Watch il 20 febbraio a Milano.

Scarica il programma completo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.