La Citè-Firenze: libreria per target. Accoglienza++

Data:


La Citè-Firenze: libreria per target. Accoglienza++

Ottobre 2013. Probabilmente chi ha ideato questa libreria, luogo di accoglienza non si è certo ispirato a Starbucks, la multinazionale americana della cafeteria. In po’ per il target, un po’ per l’esiguità di spazio, un po’ per ideologia. Comunque l’effetto come il criterio di base è identico: accogliere, far rimanere, coccolare.

. Ubicazione. Nel pieno centro storico, quasi a ridosso del Ponte Vecchio. Locale estremamente segmentato.

. Layout: Tre locali distinti ma comunicanti, quello centrale, all’ingresso più grande, con reception e bar. Gli altri sono dedicati alla sosta e agli eventi. Il concetto di sosta è allargato al momento ludico ma non solo, diversi giovani frequentano La Citè per studiare o solo per incontrarsi e discutere di politica.

. Libreria. Sulle pareti vendita di giornali e di libri.

. Bar. Offerta ridotta per profondità ma ampia per le categorie merceologiche, fino al vino.

Punti di forza
Location, Segmentazione, Luogo di sosta, Eventi

Punti di debolezza
Segmentazione accentuata, Aspetto

La sostenibilità di La Citè Firenze

Impatto ambientale    2
Solidarietà    5
Legami con il territorio    5
Naturalità    5
Organic-bio    –
Artigianalità    5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.