Ipercoop PC: spazio, prezzo e solidarieta’.

Data:

Ipercoop PC: spazio, prezzo e solidarieta’.

Aprile 2013. All’interno della propria area distrettuale, Coop Consumatori Nord Est, diffonde i tradizionali valori del movimento cooperativo anche sulla provincia di Piacenza, con i suoi circa 290.000 abitanti  e 130.000 famiglie.

E’ attivo un ipermercato Ipercoop, traino del Centro Commerciale Gotico.

La visita effettuata giovedì 04.04.2013, alle ore 11.00, consente di analizzare ogni sforzo compiuto sul territorio per proporre all’utenza qualità, varietà dell’assortimento, convenienza, efficienza nel servizio, attenzione ai localismi, sensibilità verso i temi della solidarietà sociale.

Layout.
29 casse, impostazione classica degli ipermercati con ampio ingresso, linea non alimentare e tecnologica sulla destra, largo e profondo corridoio centrale sulla sinistra che, passando per l’area tessile e del largo consumo confezionato, consente di giungere sino ai freschi, settore spazioso, funzionale alla circolazione della clientela e teatralizzato in riferimento alle strutture espositive.
Detergenza, profumeria, drogheria alimentare dolce, drogheria alimentare salata, liquidi, tessile: ciascun reparto dispone di apposita area promozionale su cui sviluppare le proprie iniziative commerciali.

Volantino e comunicazione.
La comunicazione è chiara lungo il punto vendita nel suo complesso.
Il volantino, in vigore dal 2 al 10 Aprile, coinvolge il consumatore attraverso una campagna che permette di ricevere un buono sconto di €3.00 per ogni €10 (spesi dal 2 al 15 Aprile) su prodotti a marchio Coop (redimibile tra il 16 ed il 30 Aprile, ma con esclusione degli articoli dei reparti ortofrutta, macelleria, pane-pasticceria, pescheria, gastronomia servita e da asporto, medicinali, ricariche Coop Voce, carte regalo e appartenenti al non alimentare non citati espressamente).

Complementarietà promozionale vs store brand.
Interessante il tentativo di offrire lo spunto per soddisfare una prestazione completa sul pranzo, coniugando felicemente la campagna sui prodotti a marchio.

In esposizione fuori banco la passata di pomodoro DE CECCO 700 gr. (50% di sconto) a €0.69 assiste la pasta di semola nei formati normali da 1 Kg., a marchio Coop, con prezzo €0.66 (offerta riservata al socio Coop). La battuta complessiva è allettante: €1.35.

Ci si chiede perché lo stesso metodo non sia stato applicato a un’altra combinazione importante, a tema bucato, ma il Detersivo Liquido lavatrice DASH (varie profumazioni) 2×25 lavaggi, offerto alle condizioni di estremo favore di €6.90 (sconto 50%) è stato esposto fuori banco accanto a un ammorbidente da volantino (Felce Azzurra 2 lt., €1.39, sconto 30%), non a quello con marchio Coop (2 lt., €3.95).

Da rilevare che la battuta di cassa proposta al consumatore in questo caso sarebbe stata di €10.85, invece l’abbinamento effettivo richiama una spesa più bassa, €8.39. E’ anche da queste piccole cose che si nota come l’insegna sia focalizzata sul consumatore, in modo concreto e disinteressato.

Stagionalità.
Rende perplessi notare come, passata ormai da ben quattro giorni la Pasqua, vi sia esposto accanto alle colombe, da smaltire ovviamente a prezzi molto ribassati, l’Uovo Kinder 150 gr. a prezzo pieno, €9.59. Lo stesso dicasi per l’Uovo di cioccolata SOLIDAL 220 gr. a €5.49, in zona poco distante.

La perplessità si riduce parzialmente osservando come il formato piccolo dell’articolo prodotto dalla Ferrero si presti ancora a un’esposizione coerente con i consumi abituali  e leggendo cosa comporta acquistare SOLIDAL… “i prodotti solidali Coop rendono concreto il sostegno alle cooperative, alle piccole comunità di produttori e ai lavoratori del SUD del mondo”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.