Esselunga prova l’automated scanner di Datalogic

Data:


Esselunga prova l’automated scanner di Datalogic

Settembre 2013. Esselunga sta provando il nuovo super scanner di Datalogic nel punto di vendita di Segrate (Mi)

. La location. Il negozio è a due passi dalla sede centrale Esselunga di Limito (Mi), quindi ideale per provare e avere immediatamente, anche fisicamente, i primi riscontri. Il negozio è su una strada ad alto scorrimento che porta ad est e su una delle facciate reca la scritta, di eguale corpo dell’insegna, Fidaty, il brand delle carte di fidelizzazione.

. Il layout. L’ingresso per fare alla spesa e sulla sx della lunga barriera casse, le tre nuove postazioni sono alla fine, sulla sx, alla fine della spesa.

. Le casse. Esselunga ha già un equipaggiamento di self scanner usati direttamente dal cliente e sta provando il self scanner in diversi negozi, strumentazioni che incontrano, sia le prime, sia le seconde, il favore della clientela. Le casse tradizionali rimangono comunque le più presenti e le più usate.

. Le nuove casse Datalogic. Si tratta di tre postazioni a forma di arco Automated Scanning, nemmeno tanto invasive, basate sulla tecnologia Magellan 8.400. L’ingombro è maggiore in lunghezza. Il cliente deve stendere prodotto dopo prodotto senza sovrapporli fra loro altrimenti il lettore scanner si inceppa. La cassiera ha il suo daffare sia per spiegare come mettere i prodotti, sia nel farlo direttamente lei. I prodotti passano direttamente sotto l’arco-lettore. La cassiera accompagna i prodotti nel doppio scivolo. Lo scanner legge a 360 tutte le facce del prodotto: codice a barre, data di scadenza, tracciabilità dove presente, ecc. Il cliente imbusta la sua spesa e se ne va.

Il nuovo sistema è utile a Esselunga per:
. ribadire il ruolo di innovatore,
. aumentare l’efficienza del punto di vendita, aumentare la precisione di lettura dei codici a barre, l’impianto riesce ad
identificare i prodotti mediante uno scanner, a piano multiplo e
omnidirezionale, con tecnologia imaging completamente digitale, con e
senza codice a barre.
. diminuire (quando lo scanner sarà a punto e l’accettazione del cliente sarà totale) le attese alla barriera.
. il nuovo sistema è stato presentato al NRF di New York di quest’anno e garantisce, a quanto Datalogic ha spiegato in quella sede, la possibilità di ridurre i furti grazie alle telecamere montate nel sistema,
. dovrebbero diminuire le operazioni effettuate dall’operatore di cassa che può dedicare maggior tempo all’assistenza del cliente e all’illustrare promozioni e servizi.

. Prezzi elettronici. Nel frattempo tutto l’assortimento è stato dotato di prezzi elettronici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.