Daveri UniParma: rating di filiera è collaborazione

Data:

Daveri UniParma: rating di filiera è collaborazione

Luglio 2013. E se questa fase economica fosse l’occasione per sviluppare nuovi modelli di business fra le imprese? Esistono forme di cooperazione fra produttori e distributori, fa piccole e medie imprese che in un periodo caratterizzato dall’incertezza possono avere un impatto positivo in termini economici
Il professor Francesco Daveri dell’Università di Parma, in occasione de Linkontro 2013 organizzato da Nielsen ha parlato del rating di filiera, attraverso il quale una grande impresa che lavora con un piccola azienda, un fornitore, per esempio, ne conosce l’affidabilità e può diventarne il garante nei confronti delle banche; ne è un esempio quello sviluppato da Banca CR Firenze (Intesa Sanpaolo) e Gucci, per favorire l’accesso al credito bancario per le imprese appartenenti alla filiera del prodotto finito pelletteria della società Fiorentina.
Qualcun altro si sta muovendo in questa direzione, è un modo per superare i problemi creati della stretta del credito (credit crunch).
Non è il caso di seguire la strada della collaborazione per dare vita a iniziative che diano un beneficio reciproco? Questa è una fase dell’economia di cui è difficile prevedere la durata. Stare alla finestra, a difendere quello che c’è, aspettando che tutto passi non è una strada vincente
Quando i dati della Banca d’Italia e dell’Istat evidenziano volumi di credito bancario ai minimi (-6% alla fine del 2012 valori) e condizioni di credito restrittive, altre sono le risorse che possono essere messe in campo.
Perché non riflettere sulla possibilità di sviluppare modelli di business riescano a rendere più sostenibile la filiera dal punto di vista economico e organizzativo.
Per esempio, sviluppando modelli di collaborazione che puntano a valorizzando il patrimonio e le competenze dei partner; si può così scegliere di lavorare con imprenditori specializzati che hanno prodotti eccellenti, ma che per crescere hanno bisogno di partner che li supportino professionalmente ed economicamente.
Si pensi al progetto sviluppato da Finiper per il settore vitivinicolo; qui una trentina di produttori di vini distribuiti sul territorio italiano trovano collaborazione per il controllo delle forniture e il miglioramento dei processi, l’organizzazione della produzione, il controllo qualitativo, la formazione.
E poi c’è un prezzo pagato al fornitore che vuole essere remunerativo per il produttore e sostenibile per il consumatore.
Per stare sul mercato la condivisione delle risorse diventa un valore aggiunto, perché distribuisce i costi e consente di concentrarsi sugli aspetti che producono reddito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.

MDD Wars, Panna spray: iN’s vs Tigros

La stagione delle merende fresche e veloci è iniziata. Abbiamo, quindi, deciso di confrontare due panne spray MDD, pensando a coppe di frutta e decorazioni per dolci. Protagonisti di oggi sono Tigros con la linea "Primia" e iN's con il brand "Buongiorno Natura". Apparentemente molto simili, tra ingredienti e resistenza i due prodotti analizzati si differenziano l'uno dall'altro. In fondo all'articolo, come sempre, trovate le nostre pagelle.

RGIS & l’arte di fare l’inventario

Fare bene l'inventario, tenendo sotto controllo le giacenze in modo puntuale, è un'operazione fondamentale per tutte le attività retail. RGIS, azienda leader nel settore a livello globale, ci illustra i segreti di un inventario perfetto.