Oggioni: i senior? Ragazzi di sessant’anni

Data:

Oggioni: i senior? Ragazzi di sessant’anni

Aprile 2013. Si è tenuto a Milano il terzo di tre convegni, organizzati da CDV Conference in collaborazione con RetailWatch. È stato dedicato ai senior, al loro peso nella società italiana, alle trasformazioni che stanno subendo o intraprendendo. Pubblichiamo una sintesi della relazione di Enrico Oggioni, esperto di risorse umane e scrittore. Ha pubblicato per Mondadori I ragazzi di sessant’anni. Ha fondato il sito iragazzidisessantanni.it

Figli della rivoluzione demografica e beneficiari  del progresso medico: sono tantissimi
• 20 milioni over 55 (11 donne e 9 uomini)

• circa 14 milioni tra i 55 e i 74 anni

• In Italia tra i più longevi al mondo: – speranza di vita media alla nascita: ca. 82 anni – per le donne ca. 5 anni più degli uomini – per i laureati ca. 6 anni più degli altri – speranza vita residua a 65 anni: U18,4 – D21,9

• Invecchiamento della società italiana: – oggi 1 ultra 65enne ogni 5 persone – proiezione al 2030: 2 su 5 – proiezione al 2060: 3 su 5

Per la prima volta nella storia dell’umanità:
. viviamo così a lungo,
. stiamo mediamente in salute fino a tardi. Limitazione di autonomia statisticamente dopo gli anni ’80,
. siamo consapevoli di questa opportunità.

Non c’è un nuovo modello, forse non ci sarà più.
Vincono le storie di vita personale e la soggettività: età biologica, età sociale, età culturale, legale, ecc.

. Convenzione anagrafica:
–    i nuovi senior sono le persone tra i 55 e i 75 anni,
–    la vecchiaia vera arriva dopo,
. Età soggettiva:
–    entri nella nuova fase di vita in base ad eventi marcatori (lavorativi, famigliari, fisici) diversi da persona a persona,
–    esci da questa fase di vita quando perdi autonomia.

Sono una generazione apripista
. da giovani: protagonisti di cambiamenti politici, culturali, valoriali,
. da senior: protagonisti e testimoni delle due principali rivoluzioni in atto, quella demografica e quella tecnologica.

Le identità rifiutate dai senior, ecco alcune testimonianze:
. “Persona di terza età”: quelli con il bastone, quelli boring, definizione detestabile, associo qualcuno di 80 anni, chi la usa si dovrebbe vergognare.
. “Vecchio”: non mi riconosco, dirmi vecchia sarebbe come dire a me che sono bionda a me che sono mora, mi da fastidio, non si avvicina al mio vissuto.
. “Anziano”: ti fa pensare alla casa di riposo, anziana è mia suocera che ha 85 anni e non è più lucida, l’anziano è una persona rallentata, io non sono rallentato,
. “Pensionato”: mi da fastidio, mi da molto fastidio, non lo sopporto, mi irrita.

Esigenze comuni ai senior:
. Mettersi a riposo non è più un modello, anche se il tasso di natività fra i 55 e i 64 anni è ancora al 57% (dato del 2012) e ci sono forti proteste per l’allungamento dell’età pensionabile.
. I senior hanno bisogno di leggerezza, indipendenza e libertà, dopo una vita di impegni e responsabilità
. Hanno una forte consapevolezza alimentare.
. Molto attenti alla salute e alle esigenze fisiche.
. Potere d’acquisto abbastanza elevato ma minacciato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.