Autogrill ribrandizza Ciao: layout, prodotti, servizi

Data:


Autogrill ribrandizza Ciao: layout, prodotti, servizi

Aprile 2013. Autogrill ha recentemente ribrandizzato e rivisto il format di Ciao. Molte le novità e non c’è Spizzico in appoggio.

. La location. Il Ciao analizzato da RetailWatch è ubicato sulla tangenziale nord di Milano a cavallo fa i comuni di Cinisello Balsamo e Paderno Dugnano. È una location pre-esistente e si può dire monopolista di questo tratto, quindi la sperimentazione adottata è meno rischiosa che su altre piattaforme. L’impianto è aperto 24/24 per garantire il servizio ai pendolari che si alternano su questo tratto, fra i quali i camionisti, target non secondario. (5)

. Il layout. È completamente aperto, anche se il banco del caffè è ubicato a sx e quindi l’indirizzo primario del flusso è in quella direzione. All’ingresso uno spazio per le vendite di impulso (dimenticatevi la Bottegaccia), ben massificato, con doppia esposizione e approfondimenti per tipologia merceologica. Tre ordini di sedute: sgabello alto, sedie, poltroncine. L’ambiente è di fatto diviso i due sotto spazi: a sx il bar con i tablet e le diverse possibilità di ricarica degli smart (area veloce). Al centro il tabacchi con le casse, il banco con dolce/salato (da notare le attrezzature e i ripiani in pvc ma con nuove serigrafie simil legno, decisamente belle). A dx il lungo lineare a self service e i numerose sedute, le postazioni dei micro onde (area slow). All’ingresso il ricevimento: il direttore spiega i nuovi servizi e la nuova logica del Ciao. Ovviamente questo impianto è meno eclatante di Villoresi Est ma per la possibile industrializzazione del formato è una sperimentazione più importante. La superficie di vendita è di 350 mq con 65 sedute. (5)

. L’offerta. È in atto un evidente up grading della formula a tutti i livelli con una nuova riformulazione dell’offerta che genera un diverso spartito dei flussi: banco del dolce-salato (con macedonie) che cambia a seconda dei momenti della giornata, piatti pronti per il take away o da consumare sul posto: nuove formulazioni di prodotti (e quindi nuovi pack e nuove shelf life, freschi e confezionati), nuove categorie di prodotti, fra i quali il pesce (e, ovviamente nuovi prezzi), il tutto brandizzato Ciao. Questo è il frutto di una lavoro fatto dal gruppo in sede con chef che studiano nuove materie prime e nuovi prodotti (adieu Rustichella?). L’assortimento del Market, forse, è troppo festiva, con marche-prodotti non proprio quotidiani. Baguette ogni 4 ore (doratura interna). Potremmo dire, ed estremizzare (Autogrill concederà questa licenza), che il percorso logico che il consumatore sarà così gerarchizzato: nuovo ambiente, accoglienza (mai successo), sosta garantita, intrattenimento (tablet consultabili gratuitamente), nuova offerta di prodotti e di servizi (fra i quali la ricarica e il wi fi). Il sapore di questo Ciao è si più semplice, ma anche più internazionale. (5)

In pratica è un’offerta aggressiva per tutta la zona con prezzi sufficientemente alti. Discutibile in alcune categorie (come il cioccolato-tavolette) la politica di alzare il prezzo del 30% e tagliare poi il prezzo del 27%: ha le gambe corte se i prodotti sono riconoscibili.

. Toilette. Adattate ma non rifatte, peccato, Da segnalare, invece, che in ciascun box sono comparsi gli appendini (evviva). Le docce per i camionisti potevano essere più accoglienti, ma trovandosi al -1, come le toilette forse non si poteva far di meglio; però, attenzione: all’ingresso c’è scritto Nuovo Ciao-Autogrill…. (4)

Punti di forza
Location, Nuovo layout, Nuova offerta merceologica, Accoglienza, Servizi

Punti di debolezza
Estremizzazione e aggressività delle promozioni, Apertura 24/24 difficilmente controllabile e gestibile

La sostenibilità di Ciao Gourmet Market
Impatto ambientale    5
Solidarietà    3
Legami con il territorio    2
Naturalità    3
Organic-bio    2
Artigianalità    3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.

MDD Wars, Panna spray: iN’s vs Tigros

La stagione delle merende fresche e veloci è iniziata. Abbiamo, quindi, deciso di confrontare due panne spray MDD, pensando a coppe di frutta e decorazioni per dolci. Protagonisti di oggi sono Tigros con la linea "Primia" e iN's con il brand "Buongiorno Natura". Apparentemente molto simili, tra ingredienti e resistenza i due prodotti analizzati si differenziano l'uno dall'altro. In fondo all'articolo, come sempre, trovate le nostre pagelle.

RGIS & l’arte di fare l’inventario

Fare bene l'inventario, tenendo sotto controllo le giacenze in modo puntuale, è un'operazione fondamentale per tutte le attività retail. RGIS, azienda leader nel settore a livello globale, ci illustra i segreti di un inventario perfetto.