Quote di mkt per tipologia: qualche sorpresa…

Data:

Quote di mkt per tipologia: qualche sorpresa…

Marzo 2013.  Sono stati resi noti i dati di fonte Nielsen, chiusura 2011, con le quote di mkt delle varie insegne della distribuzione.

Alcune osservazioni:
. la più alta concentrazione, cioè quanto valgono le prime cinque insegne sul totale è presente nel canale degli ipermercati con il 69,3%.
. Segue, di poco, il canale discount dove cinque insegne si spartiscono il 67,4% del totale delle vendite riscontrate nel canale stesso.
. La più alta quota di mercato, a prescindere dal canale, è di Eurospin con il 27,8%, che la dice lunga sul sentiment comune che vuole Lidl come il discounter per eccellenza, ma nella classifica è distanziato di ben 8,7 punti percentuali.
. Conad è leader sia nei supermercati sia nel libero servizio
. Coop persegue la supremazia nel canale ipermercati.
. Ipermercati a parte è da notare come nel canale supermercati il primo e il terzo siano gruppi imprenditoriali indipendenti.
. Nel libero servizio i primi quattro sono gruppi della distribuzione associata.
. I gruppi multinazionali sono in minoranza.
. Nel canale discount al 5° posto troviamo Lillo (gruppo Podini), un’insegna presente in poche regioni, come del resto Esselunga nel canale ipermercati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.

MDD Wars, Panna spray: iN’s vs Tigros

La stagione delle merende fresche e veloci è iniziata. Abbiamo, quindi, deciso di confrontare due panne spray MDD, pensando a coppe di frutta e decorazioni per dolci. Protagonisti di oggi sono Tigros con la linea "Primia" e iN's con il brand "Buongiorno Natura". Apparentemente molto simili, tra ingredienti e resistenza i due prodotti analizzati si differenziano l'uno dall'altro. In fondo all'articolo, come sempre, trovate le nostre pagelle.

RGIS & l’arte di fare l’inventario

Fare bene l'inventario, tenendo sotto controllo le giacenze in modo puntuale, è un'operazione fondamentale per tutte le attività retail. RGIS, azienda leader nel settore a livello globale, ci illustra i segreti di un inventario perfetto.