Web: uno scroll inedito nel grande appiattimento

Data:

Web: uno scroll inedito nel grande appiattimento

Ottobre 2012. Ultimamente si nota un grande appiattimento nel mondo del web. Marche che utilizzano gli stessi spazi o si appiattiscono sugli stili e canoni dei social network, su cui creano pagine poco personali e distintive. Quello che stupisce di più è il fatto che sopravvivano ancora strumenti della comunicazione on line come i banner che rappresentano un vecchio modo di comunicare. Su youtube per esempio il banner compare sopra o prima del contenuto che l’utente desidera guardare: la vecchia logica dello spot in chiave digitale, una interruzione.
Anche da un punto di vista della costruzione dei siti si nota una sorta di appiattimento nella struttura e soprattutto nella esperienza.
Pochi sono i siti che riescono a costruire una esperienza (anche di navigazione) diversa.

Qui di seguito riporto due siti che utilizzano lo scroll (movimento che da decenni facciamo navigando i siti) in maniera molto particolare, rendendo l’esperienza memorabile e sicuramente distintiva.


1 commento

  1. Sono siti che non invogliano a navigare, troppo tempo per caricare. Se questo è esempio di innovazione… lasciamo perdere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.