Il supermkt Adeg-Rewe in Austria ha la posta in cassa

Data:

Il supermkt Adeg-Rewe in Austria ha la posta in cassa

Settembre 2012. Adeg, insegna austriaca di retail con una rete di piccoli supermercati, in genere in località rurali, fa parte del gruppo Rewe.

Nei suoi supermercati, anche più piccoli, come RetailWatch è in grado di documentare, ha nella barriera cassa l’ufficio postale, con tutte le operazioni abilitate, dal conto corrente ai risparmi, al pagamento dei bollettini. È un servizio prezioso perché, come in Italia, gli uffici postali nei centri minori stanno chiudendo o sono fortemente ridimensionati nei servizi e negli orari di apertura al pubblico.

La rete di Adeg sopperisce a questa situazione e ha stretto un accordo con il Ministero delle poste, ospitando l’ufficio postale nella sua barriera cassa, risolvendo in un sol colpo un problema economico (quello della Posta) e sociale (i cittadini che vedevano il servizio ridotto).

Lo stesso non avviene in Italia dove gli uffici postali periferici sia delle grandi città, sia, soprattutto, dei centri minori operano già orari ridotti. A volte, addirittura sono aperti tre giorni la settimana. Non dovrebbe essere difficile (e produttivo) per le insegne della distribuzione associata stringere un accordo con il Ministero delle attività produttive e inserire nella barriera casse la Posta.

Utopia?

Punti di forza
Servizi sociali di vicinato, Il supermercato diventa un vero attrattore di cittadinanza, In Adeg la cassa-Posta è subito accessibile nel layout

Punti di debolezza
Aumenta la propensione all’acquisto del non food di cui la cassa è piena

2 Commenti

  1. Idea con una pluralità di aspetti positivi. Dalla fidelizzazione, al servizio. Purtroppo da noi incrocerebbe la strada di qualche burosauro, e allora addio innovazione.

  2. Idea assolutamente semplice ma intelligente che rappresenterebbe un vero e proprio cambiamento nello stile di vita di molte persone. Pensate alle code interminabili agli uffici postali (quando sono aperti chiaramente).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.