Carrefour Ipermercati ha tre formati. 4 no?

Data:

Carrefour Ipermercati ha tre formati. 4 no?

1°. Ipermercato piccolo: incentrato sull’alimentare, con un piccolo spazio per il non food, a integrazione/complement del food. Frequenza da giornaliera a settimanale. Il concorrente è il supermercato integrato/superstore. Priorità: aumentare le vendite e la produttività a mq.
2°. Ipermercato di attrazione. È il numero più consistente di ipermercati, il core business, che si sono posizionati come “Tutto sotto un unico tetto”, il posizionamento originario dell’ipermercato. Dovrà rafforzare il food, razionalizzare il non food, ma soprattutto dovrà essere competitive sul prezzo, primate che è stato inficiato da tempo da Leclerc.
3° Ipermercato grande. Dovrà essere rivitalizzato e cercare l’experience come aveva già iniziato a fare il Planet. Dovrà inoltre fare promozioni distinctive.
4° Gss esclusivamente alimentare. È la nostra tesi: fare un ipermercato di 4-5.000 mq esclusivamente food, con profondità di gamma, specialità del territorio, nicchie, etnicità sviluppata e non di massa, con un’autonomia gestionale locale. Difficile a farsi? Può darsi, ma è una strada che ancora non è stata tentata il Francia e potrebbe essere interessante per molte location storiche appartenenti al 2° tipo di ipermercato. Chissà…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.