Auchan: Iphone, Italianità, Convenienza, Francesismi

Data:

Auchan: Iphone, Italianità, Convenienza, Francesismi

Febbraio 2012.
Prodotto a marchio: van bene le economie di scala e il fatto che i pack siano eguali in tutta Europa, ma l’etichetta inizia con la lingua francese e questo cozza con la comunicazione nell’ortofrutta e nella carne per evidenziare il prodotto italiano. Sicuri che nessuno si scandalizzi in tempi di vacche magre?
Convenienza: dalla scontistica fissa (i libri) a quella di periodo, a quella promozionale con Nectar la comunicazione è sufficientemente ricca e carica, fino ad arrivare al primo prezzo. Nuovi cartelli “Qui difendiamo il tuo potere di acquisto” con i colori corporate dell’insegna.
Comunicazione corporate di prodotto: bene la segnalazione con la difesa dell’ambiente, quella che indica il prodotto a marchio, e quella che evidenzia i prodotti di piacere (whow!). Delicata e incisiva quella per il bambino, da sempre un cavallo di battaglia dell’insegna mentre lascia un po’ a desiderare quella del vino seppur siamo in presenza di uno fra gli assortimenti migliori della gda italiana.
Non sapremmo dire se l’assortimento, ad esempio del Brasile o della Romania, sia sufficiente e rappresentativo, ma il lineare dei prodotti dal mondo è compatto e ben comunicato.
La comunicazione di Italianità. Abbiamo già detto dell’idiosincrasia fra etichetta che parte in francese e le evidenze italiane, tuttavia la comunicazione di “prodotto italiano” è ben presente in diverse categorie: la carne e l’ortofrutta in primis, anche se non c’è un filo rosso e un linguaggio comune (si passa da Auchan sceglie a prodotto in Italia). Buona la comunicazione sui prodotti locali. La catellonistica dell’ortofrutta è molto didattica, ma incisiva.
La comunicazione del biologico. I prodotti biologici sono davvero uno dei focus dell’insegna: lo si vede dall’assortimento, dalle attrezzature e dalla comunicazione di prodotto, congruente a quella di insegna e corporate.
Comunicazione pagamenti. Il nuovo self check out e self scanning è ben presidiato e ben comunicato. L’area verso la galleria è chiusa da pareti in plexiglass, probabilmente per i furti. Nel pdv di San Rocco al Porto (Pc) è funzionante un’applicazione per i Phone, interessante la comunicazione, semplice e lineare.

Punti di forza
Comunicazione articolata e ben visibile, Caratterizzazione

Punti di debolezza
Bisognerebbe trovare un sistema di segni, di colori o altro che colleghi le diverse modalità di comunicazione

La sostenibilità di Auchan vista da RetailWatch
Consapevolezza: 3
Sensibilità: 3
Compatibilità: 3
Pro-attività: 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.