Marzoli-IRi: ecco lo scontrino medio nell’off line, il discount crescerà ancora come l’on line

Data:

Gennaio 2019. Le vendite a volume del grocery hanno registrato -1% in volume e una sostanziale parità a valore nel 2018.

Dice GianMaria Marzoli, Vice president retail di Iri, che lo scontrino medio sta aumentand grazie soprattutto al trading up delle MDD premium. Qualità, sicurezza, funzionalità sono i driver di questo risultato dove conta anche la convenienza e la forbice di prezzo fra IDM e MDD.

Il discount ha raggiunto una quota di mercato del 30% in volume e del 18% in valore. Dice Marzoli che la crescita è dovuta anche allo sviluppo della rete (+150 pdv a saldo nel 2018). La quota nel breve periodo crescerà ancora.

L’on line raddoppia invece ogni anno la quota di mercato e bisognerà tenerlo in debito conto nei prossimi anni.

Fonte: Marca2019

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.