Alì profumerie: un reparto presidiato nel supermkt ma con la comunicazione a scaffale

Data:

Dicembre 2019. RetailWatch ha già visitato Alì, la catena padovana della famiglia Canella (leggi qui). È interessante soffermarsi sui reparti perché si scoprono momenti interessanti.

. La profumeria è presidiata,

. Confeziona i pacchetti regalo,

. Vive alternamente su categorie mass market e nicchie, come i Naturali e i Professional, dove il category approfondisce con nicchie e scale prezzi articolate, i prodotti,

. La responsabile approfondisce la comunicazione con incipt particolari, ricordando ai-alle clienti la corretta funzione d’uso dei prodotti, la prevenzione, alcuni alert, e altro. È uno story telling invidiabile (non fa nulla se è mutuato da Merdadona o Trader Joe’s) ed è ad altezza occhi. Incrocia il saper fare di Alì con i bisogni e i desideri dei-delle clienti. Meglio che in Sephora, dove il tutto è orientato dai corner delle marche dell’IDM.

1 commento

  1. Complimenti è come sentirsi a casa propria con la specchiera di fronte e curarsi tranquillamente dell’aspetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.