Conoscere e capire l’aceto balsamico: il caso De Nigris

Data:


Conoscere e capire l’aceto balsamico: il caso De Nigris

Febbraio 2018. L’aceto balsamico, una delle tipicità italiane è uno dei misteri dei prodotti italiani, soprattutto all’estero. Si comincia dagli aeroporti per finire nelle boutique dei centri città dove l‘aceto balsamico assume prezzi davvero elevati. In molti casi, come nei vini di altissima qualità, è oggetto di regalo prezioso e passa di mano in mano, senza mai essere aperto.
 
D'altronde al consumatore normale sfugge il significato vero dell’aceto balsamico, la produzione, l’invecchiamento, le indicazioni di filiera.
 
Bene ha fatto De Nigris ad aprire a Fico-EatalyWorld una boutique per informare, far capire e apprezzare le materie prime utilizzate, le filiere toccate, i metodi di invecchiamento e confezione. Il negozio è un viaggio nel prodotto e nei suoi significati, una sorta di story doing, dove in un lasso di tempo ragionevole si può capire, come le foto di RetailWatch indicano, di un prodotto complesso.
 
De Nigris ci scuserà se paragoniamo questo spazio con la boutique di cso Magenta a Milano, che assomiglia ad una gioielleria, elevando sicuramente il posizionamento del brand e del prodotto, ma, francamente, allontanando le persone con una cultura media di prodotto.
 
Il corner visto a Fico è:
. semplice,
. didascalico,
. profondo,
. esauriente,
. interessante.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.