I 12 milioni di clienti fedeli di Starbucks sono analizzati uno per uno

Data:

I 12 milioni di clienti fedeli di Starbucks sono analizzati uno per uno

Luglio 2017. La catena di cafeterie Starbucks che si appresta ad aprire anche a Milano e poi in tutta Italia sta lavorando sulla fidelizzazione dei clienti con un metodo che punta non tanto alla personalizzazione ma alla individualizzazione dei gusti e delle aspettative dei clienti.
 
Starbucks, infatti, e passato dalla clusterizzazione in 30 segmenti della popolazione che ha la sua carta di fidelizzazione (12 milioni di persone circa) allo studio individuo per individuo.
 
Ecco alcuni esempi:
. un cliente che acquista regolarmente il caffè al mattino ha una stella di valutazione,
. se lo stesso cliente acquista anche il caffè dopo il pranzo viene insignito di 3 stelle,
. se acquisto anche un sandwich ha il massimo della valutazione, 4 stelle
. se porta dei clienti, raggiungerà 5 stelle.
 
È un sistema di valutazione, come si vede, che mette davvero al centro il comportamento della singola persona.
 
Secondo fonti di Starbucks i risultati di questo nuovo approccio nei programmi di fidelizzazione ha permesso di triplicare le vendite addizionali della cafeteria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.