Nielsen/Linkontro Fantasia: Vince il più veloce, non il più grande

Data:

Nielsen/Linkontro Fantasia: Vince il più veloce, non il più grande

Maggio 2017. Gianni Fantasia, l’AD di Nielsen, l’ha ripetuto tre volte: “Non è più il periodo del grande che mangia il piccolo, ma il più veloce che mangia il competitor lento”. E su questo paradigma e su quello dell’agilità, si è svolto un Linkontro all’insegna del cambiamento, veloce, molte volte sorprendente, discontinuo.
 
La sinfonia del mondo nuovo
È stata la sinfonia n° 9 di Anton Dvorac, del 1893, a guidare i lavori. L’inno al continente americano, di matrice europea, ma contaminato da spiritual e musica indiana. La sinfonia n° 9 fu portata da Neil Armstrong sulla luna.
I sottotitoli sono stati: sogni, passioni, futuro, snooze, valore, all’insegna della discontinuità che già regna sovrana.
 
Agilità
L’agilità è necessaria per gestire la “nuova normalità”, il cambiamento continuo e le sue accelerazioni improvvise. “Ma sempre con solidi valori” commenta Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, “altrimenti vincono i furbi”. “La nuova lingua che tutti parlano, ma nessuno conosce –sottolinea Jean Paul Fitussi, economista- proprio perché non la capiamo, non ci permette di adattarci. Per essere agili bisogna essere forti”. “Agilità sì –dice il ministro Graziano Delrio- ma quel che conta non è la velocità, ma il dopo, il confronto”. “C’è bisogno di meno agilità –secondo l’economista Francesco Daveri- perché l’economia italiana dopotutto va”.
E allora: “Give me five” sottolinea Gianni Fantasia: “I trend ci sono: avanza il premium, il consumatore guarda attentamente alla salute e al benessere, avanza la multiculturalità e l’e-commerce, bisogna guardare al futuro proposto dai millenial”. “Ci vuole un realismo aumentato –sottolinea Francesco Morace, presidente di FCL- perché collaborare è un termine facile da dire ma non da applicare. Bisogna passare dallo story telling allo story doing, raccontare storie vere, informare approfonditamente di quello che l’azienda fa. Il valore oggi è prodotto dal consumatore, cioè da ciascuno di noi. Bisogna produrre dati senza scalfire la natura umana”.
 
Beppe Severgini, giornalista: “Se un luogo di lavoro o di commercio è leggero, produce buone idee. Bisogna scegliere. La sintesi è una spremuta di pensiero.
Nell’ordine: pensa, organizza, rigurgita, correggi, ometti. Leggerezza è informazione ma anche incoscienza.  Leggerezza è brevità. Scrivete da ubriachi ma correggete da sobri”.
 
Multicanalità
“E’ finita l’era della multicanalità –dice Steve Laughlin, Global consumer industries di IBM-. Siamo nella non channel era”.
 
Codice a barre
“La moderna distribuzione non sarebbe mai nata senza il codice a barre” ricorda Bruno Aceto, Dg di GS1 Italy, citando Bernardo Caprotti. “Il codice a barre è stato il primo iper link, ed è una delle 50 cose che hanno reso globale l’economia”.
 
Data
“Alibaba non è una piattaforma di e-commerce –spiega Rodrigo Cipriani Foreso, Dg del gruppo- ma una big data company, che condivide i dati con i clienti”.
 
Posizionamento
“Dobbiamo passare dal posizionamento a prendere posizione”, Francesco Pugliese, Ad di Conad.
 
Scontrino medio nell’e-commerce
Nell’e-commerce del food lo scontrino medio è di 115,5 euro. La quota di mercato calcolata su 65 mld di euro è del 1,1%. Fonte: Nielsen.
 
Innovazione
“L’innovazione è un atto di insubordinazione che va a buon fine”, Davide Pellegrini, UniParma.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.