The Big Dilemma: marca del distributore o marca industriale? Il caso Granarolo

Data:

The Big Dilemma: marca del distributore o marca industriale? Il caso Granarolo

Maggio 2017. Nel commentare la sfida quotidiana tra marca industriale e marca commerciale, da sempre tutti hanno sostenuto che la risposta per salvaguardare quote e utili della marca industriale fosse l’innovazione. Bene: è proprio così, ancora – o forse a maggior ragione – oggi. Facciamo un esempio, molto interessante: la nuova linea “Granarolo 100% vegetale”. Questa linea si muove nel mondo del benessere e delle nuove sensibilità alimentari, segmento in naturale fermento: così, una marca storica – sinonimo del latte di alta qualità, ma certamente in affanno nel difendere la sua posizione nel mass market attraverso prodotti buoni ma sempre meno unici e quindi meno competitivi – dimostra la capacità di cogliere nuovi bisogni, di contribuire a rendere tutti gli stili alimentari democratici, accessibili.
 
Una leadership culturale
Così facendo, nutre la sua leadership culturale rispetto alla marca commerciale, che in questo segmento segue e copia, non innova. Ma non solo: il brand rafforza la leadership anche rispetto ai competitor dal sapore del “piccolo artigiano specialista”, dimostrando che la grande industria vince la sfida nel segmento mass market proprio quando porta a scaffale qualcosa che prima non c’era o c’era solo per pochi.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.