Vendite per mq: perché non si possono comparare ipermercati e supermercati?

Data:

Vendite per mq: perché non si possono comparare ipermercati e supermercati?

Novembre 2016. Perché non si può comparare le vendite di ipermercati e supermercati? E neppure quelle dei superstore con i supermercati? E neppure quelle di retailer mono formato con quelle di retailer pluri formato?
 
La risposta è semplice: perché si rischia di comparare le pere con le mele.
 
Nei mesi scorsi nelle trasmissioni radiofoniche, sui giornali (stampati e non) molti hanno comparato la produttvità delle vendite per mq di Esselunga con Coop o Conad. Un errore, come molti sanno, che viene reiterato di continuo. Siccome le superfici medie degli ipermercati sono diverse da quelle di supermercati e superette, cambiano anche le vendite per mq, in modo importante.
 
Questo articolo non ha nessun scopo se non quello di riportare i dati medi dei canali del food e cercare di rispettare una verità che molti distorcono, non si sa se per ignoranza o se per malafede.
 

 
Fonte: Nielsen

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

MDD Wars, gelato alla panna: Carrefour vs Conad

Il confronto tra i gelati alla panna MDD Conad e Carrefour ha restituito un esito sorprendente. L'analisi verte su rapporto qualità/prezzo, ingredienti, gusto e non solo. In questo caso, infatti, abbiamo sottoposto i gelati ad una prova ulteriore. La pagella è, come sempre, in fondo all'articolo.

Tiramisù: Starbucks vs Bar Atlantic di Esselunga

Recentemente, Starbucks ha introdotto un prodotto novità che può essere consumato in store oppure portato a casa: il tiramisù monoporzione. Lo abbiamo provato, paragonandolo a quello disponibile presso i Bar Atlantic di Esselunga.