MD, il canone del discount

Data:


MD, il canone del discount

Febbraio 2016. MD Discount (che ha inglobato recentemente anche l’insegna LD) sembra essere l’espressione concreta dell’applicazione fedele delle regole del discount in Italia (e non solo): colori identitari giallo e rosso, il volantino, i prezzi che finiscono sempre con virgola novantanove, il tocco di italianità per rassicurare i consumatori e distinguersi dalle insegne tedesche, il proliferare di brand del distributore, tutte rigorosamente “bruttine”, un linguaggio di marca scarno e poco gratificante.
 
Oggi, in Italia, se vuoi essere discount devi essere così: ma siamo proprio sicuri che sia così? Forse sì, certamente il successo commerciale di discount sembrano dare ragione a chi segue con rigore queste regole. Ma sorge spontaneo il dubbio che si possa fare un passo in avanti, costruendo più unicità identitaria e commerciale. In fondo, perché ancora oggi convenienza deve fare rima con basicità? La linea MD Premium è un primo piccolo passo ma forse varrebbe la pena di ripensare tutto il linguaggio di marca.
 
Silvia Barbieri

La media del voto è: 4
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 3
Rilevanza: 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.