Mc Donald’s: da icona food a icona grafica

Data:


Mc Donald’s: da icona food a icona grafica

Gennaio 1954. Da qualche giorno la città è tappezzate di icone alimentari. Hamburger, nuggets, Kids’ menu e altro. Il colosso del Fast Food, Mc Donald’s, fa una scelta a dir poco coraggiosa e dichiara pubblicamente l’iconicizzazione dei suoi prodotti, fino ad oggi icone del palato, ora anche icone grafiche. E’ una campagna di grandissimo coraggio perché lede due convinzioni dell’industry della comunicazione.
 
La prima: “il food deve far venire l’acquolina in bocca, deve avere appetite apppeal”.
 
La seconda: il logo deve avere una posizione e un ingombro fortemente dominanti”.
 
Chi si occupa di comunicazione sa quante volte queste tematiche vengono discusse e inseguite. Bene. McD le ribalta uscendo con una campagna dove il logo si fa fatica a vederlo e il food è pura grafica. Non sappiamo se questa campagna funzionerà, le persone tendono a essere conservative. Ma va premiato il coraggio di chi cerca di cambiare regole così consolidate da essere banali. Certamente la campagna si fa notare e certamente farà felice qualche hipster, sofisticato amante del design.
 
Come diceva Jannacci, “per fare certe cose ci vuole orecchio”.
 
Silvia Barbieri

La media del voto è: 5
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: più di 5

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.

MDD Wars, Panna spray: iN’s vs Tigros

La stagione delle merende fresche e veloci è iniziata. Abbiamo, quindi, deciso di confrontare due panne spray MDD, pensando a coppe di frutta e decorazioni per dolci. Protagonisti di oggi sono Tigros con la linea "Primia" e iN's con il brand "Buongiorno Natura". Apparentemente molto simili, tra ingredienti e resistenza i due prodotti analizzati si differenziano l'uno dall'altro. In fondo all'articolo, come sempre, trovate le nostre pagelle.

RGIS & l’arte di fare l’inventario

Fare bene l'inventario, tenendo sotto controllo le giacenze in modo puntuale, è un'operazione fondamentale per tutte le attività retail. RGIS, azienda leader nel settore a livello globale, ci illustra i segreti di un inventario perfetto.